• Abbonati
Hinterland

Profughi anche a Dalmine, saranno ospitati nell’ex San Filippo Neri

Nuovi profughi in arrivo in provincia di Bergamo. La prefettura ha comunicato all'amministrazione di Dalmine di aver autorizzato l'ospitalità di alcune persone sbarcate nei giorni scorsi sulle coste italiane dopo un pericoloso viaggio su barconi nel mar Mediterraneo. I profughi, circa una cinquantina, saranno ospitati nell'ex asilo San Filippo Neri, struttura gestita da Caritas.

Nuovi profughi in arrivo in provincia di Bergamo. La prefettura ha comunicato all’amministrazione di Dalmine di aver autorizzato l’ospitalità di alcune persone sbarcate nei giorni scorsi sulle coste italiane dopo un pericoloso viaggio su barconi nel mar Mediterraneo. I profughi, circa una cinquantina, saranno ospitati nell’ex asilo San Filippo Neri, struttura gestita da Caritas. Come avvenuto in passato, prima di essere accolti sono stati portati in questura per l’identificazione e la fotosegnalazione. Da quel momento inizia l’iter burocratico per presentare la domanda di rifugiato.

In provincia di Bergamo attualmente sono oltre 430 i profughi ospitati nelle varie strutture a Botta di Sedrina, Monasterolo del Castello, Vigano San Martino, Lizzola, Urgnano. Nei mesi scorsi è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la prefettura e le amministrazioni comunali per permettere ai profughi di svolgere piccoli lavori di manutenzione come la pulizia di strade e parchi. A Bergamo, ad esempio, i ragazzi ospitati dal patronato San Vincenzo hanno ripulito la pista ciclabile accanto al torrente Morla.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il momento della firma del protocollo d'intesa sui migranti
L'intesa
Profughi volontari nei Comuni: “Non tolgono lavoro agli italiani”
Profughi volontari
Il progetto
Profughi volontari in città: “Vogliamo dire grazie a Bergamo”
Profughi a Bergamo
Accoglienza
Profughi in Bergamasca, ne sono arrivati altri 26 Ospiti nelle strutture Caritas
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI