• Abbonati
Valbrembana

San Giovanni Bianco rilancia le cave di marmo “Valorizziamo la valle”

Permettere lo sfuttamento delle cave di marmo arabescato orobico per garantire posti di lavoro e rilanciare il settore. E' l'obiettivo del bando di gara pubblicato dal Comune di San Giovanni Bianco, che affitterà una cava comunale inattiva da anni.

Permettere lo sfuttamento delle cave di marmo arabescato orobico per garantire posti di lavoro e rilanciare il settore. E’ l’obiettivo del bando di gara pubblicato dal Comune di San Giovanni Bianco, che affitterà una cava comunale inattiva da anni. L’amministrazione sta per vedere la luce in fondo al tunnel dopo anni di difficoltà economiche in seguito al commissariamento del 2010 e ora vuole contribuire a rilanciare l’economia della Valbrembana con un provvedimento che incentiva gli imprenditori ad investire sul territorio comunale. 

Il corrispettivo annuo fisso è di 50 mila euro all’anno a cui va ad aggiungersene uno variabile da 23,90 euro a metro cubo di materiale utile cavato.

La strategia territoriale invece è contenuta in due punti del bando: se il materiale utile estratto viene lavorato almeno per  il 60% nel territorio del Comune di San Giovanni Bianco, sulla parte di affitto quota variabile è applicata una riduzione del 20% (la lavorazione sul territorio comunale deve essere effettiva e verificabile). Se invece il materiale utile estratto viene lavorato almeno per  il 60% in Valle Brembana (ma esternamente al territorio del Comune di San Giovanni Bianco), sulla parte di affitto quota variabile è applicata una riduzione del 10%  (la lavorazione in valle deve essere effettiva e verificabile).

“Abbiamo lavorato molto per progettare questo bando di gara – spiega il sindaco Marco Milesi -. Vogliamo valorizzare una risorsa del nostro territorio, una pietra riconosciuta a livello mondiale, e soprattutto creare nuove opportunità di lavoro. Oltre alle risorse umane che verranno impiegate nelle fasi di escavazione e di trasporto, al fine di poter incrementare il numero di posti di lavoro in Valle Brembana, abbiamo inserito una riduzione del 20% del canone se la lavorazione del marmo avverrà nel territorio del Comune di San Giovanni Bianco e del 10% se la lavorazione avverrà in valle. E’ un obiettivo importante che vogliamo centrare”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ex cartiere Cima
Economia
Magnetti a fianco di Smi per dare nuova vita all’ex Cartiera Cima
Assemblea in Valbrembana
Valbrembana
Il sindaco di San Giovanni: “Chiusura punto nascite, precedente pericoloso”
Generico
Valbrembana
Variante di Zogno, la Cgil: “Giù le mani dal cantiere”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI