• Abbonati
Valle brembana

Variante di Zogno, con la nuova gara servono 8 milioni in più

Non solo 24 milioni di euro in più per concludere la variante di Zogno, come emerso a settembre (leggi qui), ma addirittura 32: il nuovo pesante rincaro è contenuto nell'ipotesi di nuova gara d'appalto sul tavolo degli uffici di via Tasso.

Non solo 24 milioni di euro in più per concludere la variante di Zogno, come emerso a settembre (leggi qui), ma addirittura 32: il nuovo pesante rincaro è contenuto nell’ipotesi di nuova gara d’appalto sul tavolo degli uffici di via Tasso. Tra le certezze c’è un allungamento dei tempi, come rilevato settimana scorsa da Bergamonews (leggi qui), necessario a garantire una procedura corretta e a norma di legge.

La novità è che l’iter amministrativo potrebbe causare anche nuovi costi legati a due fattori: il mancato ribasso da 35,5% previsto con un affidamento diretto a Itinera (azienda che ha lavorato finora) e l’aggiornamento del listino dei materiali, rispetto al 2005, pari circa al 12%.

I due importanti ritocchi comporterebbero extra costi potenziali da 8 milioni di euro. “Potenziali” perché comunque un ribasso ci sarà, ma solo a gara pubblicata e aggiudicata. La Provincia deve però calcolare la base d’asta sul costo totale (da mettere subito sul piatto e quindi a bilancio), con conseguenti risorse in più rispetto a quanto preventivato.

“Il nostro obiettivo è continuare in lavori e finire la variante di Zogno senza che ci siano problemi – spiega il consigliere provinciale delegato alla Viabilità Pasquale Gandolfi -. In questi casi procedura e autorizzazioni sono una fase delicata, quindi ci prendiamo ancora una settimana per fare tutte le valutazioni. Non è detto che gli extracosti siano così elevati: alcune opere comprese in una parte della possibile gara sono infatti migliorative. Non è nemmeno obbligatorio realizzarle tutte. Stiamo studiando il progetto per capire quli siano quelle indispensabili. Confidiamo inoltre che ci sia un ribasso importante soprattutto per quanto riguarda i lavori legati a impianti e asfaltature”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Variante di Zogno
Valbrembana
Variante di Zogno, basta beghe politiche sulle pelle della valle
Generico
Valbrembana
Variante di Zogno, le imprese al lavoro solo da fine maggio
Variante di Zogno
Valle brembana
Variante di Zogno, incognita sull’appalto Rischio nuovi ritardi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI