• Abbonati
Bergamo

Riforma Polizia Locale Orario notturno esteso Più agenti sul territorio

La Polizia Locale si riorganizza: dal 16 aprile orario notturno esteso di un'ora e più agenti a disposizione per il presidio del territorio. Un'operazione a costo zero per il Comune ma che è una prima risposta alle pressanti richieste di sicurezza da parte dei cittadini.

Stesse risorse, stesso organico ma allo stesso tempo più agenti in strada per avere più sicurezza: è questo il risultato dell’ottimizzazione e dell’estensione in orario serale e notturno dei servizi della Polizia Locale deciso in sinergia dall’amministrazione comunale, e in particolare dall’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi, e dal Comandante Virgilio Appiani.

Una riforma strutturale che entrerà a regime a partire dal 16 aprile: un lasso di tempo molto ampio ma che l’amministrazione ha voluto lasciare ai sindacati per avviare, se lo riterranno necessario, interlocuzioni con i lavoratori.

Nel dettaglio la riorganizzazione per rendere l’azione della Polizia Locale più efficacie ed efficiente prevede l’estensione di un’ora dell’orario di servizio, che attualmente in inverno termina a mezzanotte e mezza mentre il venerdì e il sabato e in estate all’1.30, e due agenti di media in più, portandoli a 8 più un ufficiale.

“La sicurezza è un tema molto sentito dai cittadini – ammette il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Gandi Cerchiamo di essere sul territorio quando ci sono effettivamente i disagi nei punti più critici ma non vogliamo mettere il silenziatore alla città. In quelle ore serve un servizio specifico e rendiamo istituzionale un sacrificio che gli agenti già fanno”.

Grandi novità anche per il Nucleo Interventi Sicurezza Urbana (NISU) che verrà sterilizzato da tutti i compiti di viabilità ordinaria che attualmente svolge pur non essendo di propria competenza e si potrà invece dedicare completamente alle aree a rischio e al contrasto dello spaccio e della microcriminalità: 18 agenti invece che 12 sul territorio, con orari flessibili pensati sulle specifiche esigenze dei singoli quartieri. Una migliore distribuzione dei turni e degli agenti che permette di “recuperare” una decina di persone da destinare al pronto intervento, composto attualmente da una quarantina di unità e che da aprile salirà a quota 50.

Un’operazione a saldo zero per il Comune che freme per inserire nell’organico di 161 agenti altre cinque persone, per le quali è stata già presentata un’istanza alla Provincia di Bergamo: “Mi piacerebbe vedere disponibilità e un’accelerata nella procedura – commenta Gandi – Su tutto il processo di riorganizzazione, invece, mi aspetto che sia giudicato positivamente da tutti, anche da chi ci incalzava sull’argomento”.

“Era un passaggio necessario – ammette il Comandante della Polizia Locale Virgilio Appianiper far fronte alla carenza di organico e raggiungere l’obiettivo di sicurezza fissato dall’amministrazione. È un’ottimizzazione che ci permette di avere più agenti nelle fasce orarie più intense e un ‘plus’ di risorse che possono essere liberate per il pronto intervento. L’estensione oraria può sembrare minima ma in realtà è estremamente significativa: a monte di tutto il processo c’è una profonda analisi delle caratteristiche e delle necessità della città, vogliamo svolgere meglio le attività che facciamo solo noi e dare un contributo concreto a presidio e sicurezza del territorio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Polizia locale
Amministrazione
Turni festivi, scontro frontale tra Polizia locale e Palafrizzoni
La protesta della Polizia Locale davanti alla Prefettura di Bergamo
La protesta
Polizia Locale in piazza “Non siamo amministrativi Lo Stato lo riconosca”
Il questore ha deciso la sospensione della licenza per 15 giorni
La decisione
Via Previtali, clienti con gravi precedenti: Questore chiude il bar
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI