• Abbonati

Arte

Arte

Carnevale a Teatro I sogni segreti di Kazimir Malevic

Sabato 14 febbraio 2015, dalle 15, al teatro Donizetti si svolgeranno dei laboratori gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni condotti da Alessandra Beltrami e Jovica Momcilovič, educatrice e mediatore museale della Gamec.

Carnevale per bambini tra arte contemporanea e teatro al Donizetti, nel pomeriggio di sabato 14 febbraio. A cura dei servizi educativi Gamec si prevedono laboratori gratuiti per i più piccoli, tra i 5 e gli 11 anni: un invito a sperimentare il segno, la scrittura, il colore e intrecciarli con i codici espressivi propri dell’infanzia, sotto la guida di Alessandra Beltrami e Jovica Momcilovic, educatrice e mediatore museali.

Lo spunto, per nulla scontato: la rivoluzionaria arte di Kazimir Malevic in rapporto con l’immaginario scenico, quasi un’anticipazione, in versione ludica e didattica, della grande antologica su Malevic prevista per il prossimo ottobre in Gamec, dopo la pausa di restyling estivo (proprio nel cuore di Expo).

Il laboratorio intende far vivere l’esperienza di travestirsi e trasformarsi attraverso la visione di alcune tra le più importanti opere suprematiste dell’artista russo. Non tutti sanno che Malevic collaborò nel 1913 alla messa in scena a Pietroburgo dell’opera d’avanguardia “La Vittoria sul Sole”, concepita secondo i dettami del Manifesto del Futurismo di Marinetti.

L’artista ideò sfondi astratti, realizzò costumi rigidamente geometrici di materiali poveri come cartone e filo di ferro, ridusse tutto a un intransigente monocromo bianco-nero, esaltò le spezzature con giochi di luce che polverizzavano la visione. Partendo da questo trait-d’union tra le diverse arti visive, l’inventore del quadrato bianco su fondo bianco, del più classico “questo lo potevo fare anch’io”, diventa qui pretesto per provare a fare e sperimentare, armati di colla e forbici, di voglia di imparare e confrontarsi.

Ogni partecipante realizzerà “abiti” ottenuti da cartone recuperato che “metteranno in scena” le opere di Malevic, “per dare vita a magici tableaux vivants”.

Si prevedono tre gruppi di lavoro: ore 15.00; ore 16.00; ore 17.00.

Ogni laboratorio è aperto a venti partecipanti, è richiesta la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni: 035.399230.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI