• Abbonati
Letto per voi

“Medicine ai siriani: la verità sul progetto di Greta e Vanessa”

Nell'articolo firmato dalla dottoressa e pubblicato su "Huffington Post" viene spiegato per filo e per segno quale progetto avrebbero voluto portare le due ragazze in terra siriana. Dove sarebbe dovuta andare anche la stessa dottoressa Vitale.

Rosamaria Vitale è un medico chirurgo, specialista in psicologia e psicoterapeuta, che Vanessa Marzullo e Greta Ramelli le conosce molto bene: con loro, infatti, ha lavorato fianco a fianco per mesi nel centro di accoglienza Via Novara, a Milano, toccando con mano il grande sforzo compiuto quotidianamente dalle due giovanissime ragazze che ogni giorno partivano dalle rispettive abitazioni per raggiungere il capoluogo lombardo e dare una mano ai profughi siriani appena sbarcati. "Parlavano entrambe molto bene l’arabo, ho sempre ammirato il loro andare e venire ogni giorno dai loro paesi a Milano".

Nell’articolo firmato dalla dottoressa e pubblicato su "Huffington Post" viene spiegato per filo e per segno quale progetto avrebbero voluto portare le due ragazze in terra siriana. Dove sarebbe dovuta andare anche la stessa dottoressa Vitale.

 

Non volevo scrivere di loro, non c’era alcun bisogno, secondo me, di buttarsi come avvoltoi su due ragazze molto semplici che hanno fatto solo quello che si sentivano di fare, cioè aiutare gli altri. Ma purtroppo si sono scatenati contro di loro avvoltoi, gufi, aguzzini. Tutte persone che niente ne sanno. Allora proviamo a dire le cose come stanno. Ho qui davanti a me il progetto che loro stesse mi avevano inviato nel mese di aprile, quando mi hanno chiesto se ero disponibile ad andare con loro in Siria per attuare quel progetto. Me lo hanno chiesto per telefono ed ho detto subito di sì, che avrei volentieri collaborato con loro. Non ho mai avuto il minimo dubbio.

Avevo conosciuto Greta e Vanessa molti mesi prima, quando lavoravamo insieme in Via Novara, in uno dei primi centri di accoglienza messi a disposizione dei profughi siriani dal Comune di Milano. Quei centri che in pochi mesi sono diventati 9 e dai quali sono passati circa 70.000 siriani. Nel gruppo che in quei primi mesi accoglieva i profughi siriani non c’era alcuna organizzazione precisa. Greta e Vanessa facevano parte di un gruppo di "attivisti", cioè dipendevano, come noi tutti, solo da se stesse. Io solo in parte, perché ero lì come medico nel campo profughi in base ad un accordo stipulato tra la mia associazione "Medici volontari italiani" ed il comune di Milano. Tale accordo è andato avanti fino a giugno 2014. A quei tempi il gruppo di attivisti faceva quello che poi è stato messo in atto dal Comune. Accoglieva i profughi che arrivavano alla Stazione Centrale, li accompagnava nei centri di accoglienza, li aiutava ad arrivare nei paesi a cui erano diretti. Se a volte era necessario, io stessa offrivo ospitalità ai profughi nella mia casa. Greta e Vanessa erano presenti nel centro di via Novara quasi giornalmente. Ambedue parlavano molto bene l’arabo, si occupavano soprattutto dei bambini. A volte lasciavamo il centro insieme e davo loro un passaggio in auto, fino alla fermata della metropolitana accanto a casa mia. Ho sempre ammirato il loro andare e venire ogni giorno dai loro paesi a Milano.

Il progetto che mi avevano presentato era molto interessante. Gli obiettivi erano stati messi a punto dopo aver effettuato un’analisi attenta dei bisogni del territorio in cui il progetto si sarebbe attuato, nelle zone rurali di Idleb. Si diceva che il 50% dei medici era fuggito all’estero, molti altri erano stati uccisi ed imprigionati, strutture mediche ed ospedali erano stati distrutti dai bombardamenti. Tutto estremamente realistico. Nella missione che avevano effettuato precedentemente erano state evidenziate le cure più urgenti e le carenze mediche alle quali si sarebbe potuto sopperire.

Gli obbiettivi erano due. Primo: attivare un corso di primo soccorso fornendo il materiale necessario. Secondo: garantire ai malati di patologie croniche l’accesso alle giuste terapie. Per motivi vari alla seconda missione in Siria non ho partecipato, e neanche alla terza, a luglio, poiché ero impegnata sulle navi della Marina Militare, nell’Operazione Mare Nostrum. Ma ho sempre seguito da vicino e da lontano il loro progetto, soprattutto per quanto riguardava le terapie ed i farmaci. Si trattava quasi sempre di farmaci di difficile reperibilità, per malattie non comuni, croniche. Oltre a quelli di uso comune. Le foto che qualche volta mi hanno inviato per meglio farmi vedere le malattie mi sono rimaste nel cuore ed ogni tanto sono ritornata a vederle, come per ricordare a me stessa la tragicità della vita. Ora tutto è scomparso dal mio computer. Non so perché.

Devo ricordare che nel centro di via Novara, specialmente agli inizi, capitava spesso che i pazienti mi facessero vedere foto della loro vita precedente, in Siria. Bene. Molte di quelle foto li mostravano nei loro abiti e nelle loro funzioni di "combattenti", ed i pazienti le esibivano con molto orgoglio. D’altra parte se da un lato c’era Assad che distruggeva il suo popolo, dall’altro c’era un popolo di sopravvissuti che fuggiva alla ricerca di una nuova vita. Il tutto non credo sia cambiato nei mesi successivi, se non in peggio. Se io fossi stata siriana sarei stata fra quelli che combattevano per difendere la propria famiglia, la propria casa, la propria vita. Ovvio che, in quanto medico, mi sarei presa cura di tutti, da un lato e dall’altro delle barricate, anche se i kalashnikov mi fanno molta paura.

Ora andrei ancora in Siria? Sì, perché chi è rimasto ha molto bisogno di aiuto medico. Ritengo che la mia professione sia una missione. Ma anche per Greta e Vanessa la loro vita è una missione, niente altro. C’è chi nasce così, e mette al primo posto il bene degli altri, anche a costo della propria vita. Anzi, alla propria vita non ci pensa proprio, altrimenti non andrebbe da nessuna parte.

Ed infine, scendiamo ai livelli più bassi ed arrivano i discorsi sui soldi, sui riscatti, sulle eventuali armi acquistate con i riscatti. Ma a chi la raccontiamo? Evidentemente viviamo in due mondi diversi!

Rosamaria Vitale

 

Clicca qui e guarda il progetto di cooperazione in Siria di Greta e Vanessa

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Salvatore Marzullo brinda al rilascio della figlia Vanessa
Guarda il video
Vanessa libera, la gioia di Salvatore Marzullo “E’ un giorno speciale”
Vanessa e Greta
Letto per voi
Greta e Vanessa, il Cesvi: “I cooperanti non sono kamikaze”
Vanessa saluta e ringrazia
Verdello
Vanessa è a casa protetta dalla famiglia: “Grazie a tutti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI