• Abbonati
Palafrizzoni

Ponte di Monterosso pronto a metà maggio Paga l’assicurazione fotogallery

Il ponte del Monterosso, chiuso dal 7 febbraio 2014 dopo l'incidente causato da un tir che trasportava una ruspa, sarà pronto entro metà maggio dell'anno prossimo. L'amministrazione ha approvato il progetto definitivo e già da domani iniziano le tappe forzate verso la ricostruzione: gara di appalto, aggiudicazione, preparazione e inizio dei lavori.

Il ponte del Monterosso, chiuso dal 7 febbraio 2014 dopo l’incidente causato da un tir che trasportava una ruspa (leggi qui), sarà pronto entro metà maggio dell’anno prossimo. L’amministrazione ha approvato il progetto definitivo e già da domani iniziano le tappe forzate verso la ricostruzione: gara di appalto, aggiudicazione, preparazione e inizio dei lavori. Il cantiere dovrebbe essere operativo dal 20 al 25 gennaio. La ditta che si aggiudicherà l’opera provvederà subito ad alzare le due sponde e installare i pali per prevenire ogni possibile evento sismico. Verranno posizionate poi le travi prefabbricate. “La circonvallazione non verrà interrotta se non per quattro o cinque giorni per installare le travi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla -. Il ponte verrà portato all’altezza regolamentare di cinque metri, come previsto dal codice della strada. Sarà lungo 18 metri e largo 12. Sono previsti tutti gli accorgimenti per prevenire le conseguenze di qualsiasi evento sismico. Nel piano delle opere pubbliche, anno 2017, abbiamo già inserito i fondi per alzare anche l’altra parte del rondò”.

Palafrizzoni e l’assicurazione dell’autista che ha causato il danno hanno trovato un accordo senza ricorrere alle vie legali. “Colgo l’occasione per ringraziare le assicurazioni Vittoria perché un paio di mesi fa ci ha contattato e siamo riusciti a trovare un accordo. Verseranno 280 mila euro. La base di appalto è di 400 mila euro, ma con il ribasso d’asta probabilmente la cifra sarà sufficiente. In questo modo chiudiamo ogni pendenza, non verrà fatta nessuna causa”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Rondò del Monterosso
Viabilità
Rondò di Monterosso da sabato i lavori per la demolizione
Rondò del Monterosso
Viabilità
Rondò del Monterosso “Il ponte va demolito, lo faremo al più presto”
Ponte del Monterosso
Bergamo
Ponte del Monterosso, operai al lavoro dai primi giorni del 2015
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI