• Abbonati
La decisione

Più tasse per gli stranieri anche a Seriate: 220 euro per l’idoneità alloggiativa

A partire da gennaio 2015 per il rilascio del documento di idoneità alloggiativa a Seriate serviranno 220 euro: un aumento giustificato dal sindaco Cristian Vezzoli con la necessità di coprire i meri costi dell'istruttoria tecnica.

Anche Seriate si adegua alla direttiva del coordinamento dei sindaci della Lega Nord sull’idoneità alloggiativa: a partire da gennaio 2015, infatti, entrerà in vigore una nuova tariffa per il rilascio del documento.

La certificazione che attesta la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa e l’idoneità abitativa di un alloggio, e fondamentale per il cittadino extracomunitario per ottenere contratto di soggiorno con il datore di lavoro, espletare le pratiche di ricongiungimento familiare e ottenere la carta di soggiorno per coniuge o figli, costerà il triplo agli stranieri: la delibera numero 185 del primo dicembre stabilisce infatti l’incremento dagli attuali 70 euro a 220.

“L’obiettivo di questa decisione di Giunta è solo quello di aumentare la qualità dei controlli così da assicurare una maggiore garanzia in termini di vivibilità, qualità urbana e sicurezza – spiega il sindaco Cristian Vezzoli – Dall’anno prossimo i controlli saranno diversi, sicuramente più rigorosi anche grazie al supporto di professionisti esterni all’attività dei tecnici del Comune. Anche questo provvedimento si colloca nell’ambito delle azioni pensate per la riqualificazione del Centro Storico, dopo l’agente di prossimità e le manifestazioni commerciali. L’obiettivo è infatti quello di garantire a tutti i cittadini di vivere in condizioni salubri e adeguate, per se stessi ma soprattutto per la collettività. Non saranno quindi tollerate situazioni anomale o locazione di immobili inagibili”.

Durante il coordinamento dei sindaci leghisti nel quale si è discusso del provvedimento, il sindaco Vezzoli aveva concordato principalmente sul fatto che i costi connessi al rilascio della pratica venissero imputati al richiedente e non scaricati su tutta la collettività.

Per trasparenza nella delibera di Giunta sono riportate le singole componenti di spesa: 62 euro per l’istruttoria che prevede almeno 4 ore di attività amministrativa d’ufficio; 32 euro per un’ora di sopralluogo dei tecnici comunali; 100 euro per il materiale di cancelleria, carburante e altra strumentazione; 60 euro all’ora per l’idraulico e altrettanti per l’elettricista.

Il procedimento per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa si compone in diverse fasi: ricezione della domanda ed eventuale assistenza dell’ufficio stranieri alla presentazione della richiesta; verifica della documentazione amministrativa e tecnica; sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale con verifica e misurazione dell’abitazione; verifica della documentazione e impianti elettrici e idraulici, a cura di elettricista e idraulico abilitati per il sopralluogo; verifica all’ufficio anagrafe del numero effettivo di occupanti la casa; eventuale rilascio della certificazione.

Al 22 novembre, durante l’anno 2014, le pratiche pervenute al Comune di Seriate sono state 115.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Fabrizio Sala, sindaco di Telgate
La delibera
Telgate imita Bolgare Triplicate tasse sulla casa per gli stranieri
Idoneità alloggiativa: tutti i Comuni leghisti seguiranno l'esempio di Telgate
Idoneità alloggiativa
Tasse sulla casa, Telgate fa scuola: comuni leghisti le alzano agli stranieri
Cristian Vezzoli, sindaco di Seriate
La decisione
Seriate, ritocchino all’idoneità alloggiativa Più tasse agli stranieri
Generico
Consiglio comunale
Più tasse per gli stranieri A Terno d’Isola battaglia ma la Lega al ribasso
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI