• Abbonati
Il riconoscimento

All’Italcementi le 3 stelle della legalità assegnate da Agcom

Tre stelle per la legalità: le ha ricevute l'Italcementi, assegnate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. E' il massimo punteggio conferito per questo riconoscimento.

Tre stelle per la legalità: le ha ricevute l’Italcementi, assegnate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato. E’ il massimo punteggio conferito per questo riconoscimento.

A comunicarlo è lo stesso gruppo bergamasco, che in una nota fa sapere che il risultato conseguito riconosce l’impegno di Italcementi nell’adeguarsi ai piu’ elevati standard etico/sociali.

Per rendere effettivi la propria corporate governance, i principi del codice etico e gli impegni assunti pubblicamente, infatti, la società ha avviato specifici programmi di compliance legale, sia a livello gruppo, sia di singolo Paese, concernenti le materie antitrust, anti-corruzione e responsabilità penale in genere.

Le collaborazioni tra Italcementi e gli attori istituzionali, Prefetture su tutti,hanno giocato un ruolo chiave nel conseguimento di questo riconoscimento.

Il Rating conferito al gruppo con sede a Bergamo, presieduto da Gianpiero Pesenti e con Carlo Pesenti consigliere delegato, costituisce un ottimo giudizio sul rispetto della legalità e sulla qualità della governance aziendale e dei suoi impegni ad operare il proprio business in modo corretto e sostenibile.

Il risultato assume ancor più valore se messo in relazione con le inchieste che avevano coinvolto anche l’Italcementi. Tra queste, le ipotesi di infiltrazioni mafiose nella controllata "Calcestruzzi", che avrebbe lucrato su alcune importanti infrastrutture siciliane e non falsificando la qualità del cemento utilizzato.

Ora Italcementi raccoglie i frutti di aver voltato completamente pagina.

La nota di Italcementi chiude affermando che gli specifici e innovativi protocolli operativi che si muovono sulla scia del Protocollo di legalita’ sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria contribuiscono a garantire il corretto sviluppo del business del gruppo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
i.Lab di Italcementi al Kilometro Rosso
Lo studio
Tecnologica e innovativa Fondazione Italcementi pensa a Bergamo 2.035
Matteo Renzi con Giampiero e Carlo Pesenti
Economia
Italcementi: Renzi avvia la nuova linea produttiva della cementeria Rezzato
La finanza nelle sedi Italcementi e Italmobiliare
L'indagine
Finanza nelle sedi Italcementi e Italmobiliare Ipotesi insider trading
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI