• Abbonati
Il processo

“Dopo la sassaiola agli ultrà catanesi il Bocia fece l’inchino”

"Dopo averli presi a sassate Claudio Galimberti gli fece l'inchino". E' quanto emerge dal racconto di uno degli agenti in servizio il 23 settembre 2009, che ha testimoniato lunedì mattina in aula nel corso del processo agli ultrà nerazzurri

"Dopo averli presi a sassate il Bocia gli fece l’inchino". E’ quanto emerge dal racconto di uno degli agenti in servizio il 23 settembre 2009 per Atalanta-Catania.
Il poliziotto ha testimoniato lunedì mattina in aula nel corso del processo agli ultrà nerazzurri, partito dalla maxi inchiesta del pm Carmen Pugliese e che coinvolge 147 persone.

Nei giorni scorsi la Corte di Cassazione aveva accolto il ricorso del pm, annullando così la sentenza con cui il Bocia, leader degli ultrà atalantini, e altri tifosi erano stati prosciolti dall’accusa di associazione a delinquere (oltre a Daniele Belotti, segretario della Lega Nord).

Il processo, che è ora nelle mani del giudice Maria Luisa Mazzola, è ripreso lunedì con il dibattimento sui tafferugli che precedettero Atalanta-Catania del 23 settembre 2009, quando un gruppo di ultrà nerazzurri scatenò una sassaiola contro il pulman con a bordo i siciliani, i quali scesero dal mezzo e replicarono con cinghiate.

A testimoniare l’episodio è stato un agente della Digos presente quel giorno, che ha poi aggiunto un particolare: "Dopo gli scontri Claudio Galimenti fece una sorta di inchino ai tifosi catanesi".

La prossima udienza è fissata per lunedì 17 novembre, per trattare l’aggressione al tifoso juventino preso a cinghiate il 7 maggio 2012 a Bergamo, mentre stava festeggiando lo Scudetto vinto poco prima dai bianconeri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Caccia agli ultrà della sassaiola
Le indagini
Sassaiola agli juventini, telecamere in zona: caccia ai 70 ultrà atalantini
Generico
Bergamo
Carabinieri fermano ultrà ubriaco al volante: 20 atalantini li circondano
Gli incidenti di Alzano Lombardo
Il ricorso
Associazione a delinquere Cassazione riporta in aula gli ultrà dell’Atalanta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI