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Economia

Bergamo raddoppia presenza sul mercato cinese per cosmetici e profumi

Cosmetici e profumi lombardi sempre più presenti sul mercato cinese. Bergamo ha raddoppiato la sua presenza nel Paese del Celeste Impero. Tra i maggiori partner mondiali in questo settore: Hong Kong al 15° e Cina al 17° posto.

Cosmetici e profumi lombardi raggiungono sempre di più il mercato cinese: +13,6% nei primi sei mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, per un export che supera i 33,5 milioni di euro. Tra i primi venti partner mondiali della Lombardia in questo settore ci sono infatti sia Hong Kong, al 15° posto (+11,4%), che la Cina, al 17° posto (+16,1%). Insieme rappresentano circa il 3% delle esportazioni totali di cosmetici lombardi nel mondo che vale oltre 1 miliardo in sei mesi (+3,6%).

Le province più attive sono Milano con 12 milioni di euro (+23,7%) e Lodi con 10 milioni di euro (+38,3%). Segue Monza e Brianza con quasi 7 milioni di euro.

Più che raddoppiato rispetto allo scorso anno l’export di Bergamo che è passata da 527 mila euro del 2013 a un milione e 111mila euro (1.111.789 euro) con un incremento del 110,9%. 

Mentre per Lodi i cosmetici rappresentano oltre la metà delle esportazioni totali sul mercato cinese. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al II trimestre 2014 e 2013. Prodotti cosmetici per il mercato cinese: se ne è parlato oggi in Camera di commercio. Opportunità per le imprese lombarde del settore cosmetico in Cina e a Honk Kong: è stato questo il tema del seminario di martedì 4 novembre, organizzato da Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, in collaborazione con Cosmetica Italia, nell’ambito del ciclo di incontri “Exportour Lombardia”. Sono state approfondite in particolare le modalità operative per esportare prodotti cosmetici nei due mercati di riferimento (normativa cosmetica, registrazione dei prodotti, regole di etichettatura, disciplina degli ingredienti).

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