• Abbonati
La provocazione

Chiesta benemerenza civica per il grande dittatore anti Sentinelle in piedi

Rompiamo il Silenzio Bergamo chiede la benemerenza civica per Giampietro Belotti, il bergamasco che vestito da grande dittatore protestò silenziosamente contro le Sentinelle in piedi: “L'amministrazione condanni le manifestazioni delle Sentinelle e scenda in piazza con noi”.

Rompiamo il Silenzio Bergamo ha depositato in Comune a Bergamo la richiesta ufficiale di benemerenza civica per Giampietro Belotti, il bergamasco che il 5 ottobre scorso manifestò in centro contro le Sentinelle in piedi vestito da grande dittatore.

“In una città dove ancora figura tra i cittadini degni di onore nientemeno che Benito Mussolini, non potevamo certo esimerci dal presentare una nostra proposta di benemerenza civica – si legge in una nota del gruppo Rompiamo il Silenzio Bergamo – Per non farci mancare nulla a Bergamo, è ormai da un anno che ‘le sentinelle in piedi’, coccolate da questura ed istituzioni, si mummificano in piazza, protestando contro una (pessima) legge contro l’omofobia, in nome della libertà di espressione ed in difesa della famiglia tradizionale”.

Sono queste le premesse che hanno portato il gruppo alla candidatura ufficiale di Giampietro Belotti, protagonista di “un gesto coraggioso e sfrontato, una protesta ironica ma diretta”: una richiesta che chiama direttamente in causa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Gori.

“Se questa (nuova?) amministrazione comunale ha davvero a cuore, (come si leggeva anche su di un banner nel suo sito), la lotta contro l’omotransfobia, mostri finalmente alla cittadinanza da che parte sta. Conceda senza remore la benemerenza civica a Giampietro Belotti ‘nazista dell’Illinois’, condanni politicamente una volta per tutte le manifestazioni delle ‘Sentinelle in Piedi’ e scenda in piazza con noi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mario Adinolfi
Nozze gay
Adinolfi con le “sentinelle” a Bergamo: contro di loro presidio di protesta
Generico
Bergamo
Vestito da grande dittatore prende in giro le Sentinelle Fermato dalla Digos
Giampietro Belotti
L'intervista
“Io, grande dittatore in piazza per lanciare un messaggio di pace”
Generico
Bergamo
Il “grande dittatore” contro le Sentinelle, la procura archivia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI