• Abbonati
La manifestazione

Sentinelle in piedi Veglia a Bergamo, un centinaio in piazza

Le Sentinelle in Piedi di Bergamo sono scese ancora in piazza per rivendicare la libertà di pensiero e di educazione della famiglia naturale, fatta da uomo e donna. Un centinaio di persone si sono ritrovate in piazza Sant'Anna, a Bergamo, e si sono schierate in piedi leggendo un libro o una rivista. Lo stesso è successo in oltre 100 piazze italiane. La piazza è stata sorvegliata dalle forze dell'ordine per impedire contestazioni, che non sono avvenute.

Le Sentinelle in Piedi di Bergamo sono scese ancora in piazza per rivendicare la libertà di pensiero e di educazione della famiglia naturale, fatta da uomo e donna. Un centinaio di persone si sono ritrovate in piazza Sant’Anna, a Bergamo, e si sono schierate in piedi leggendo un libro o una rivista. Lo stesso è successo in oltre 100 piazze italiane. La piazza è stata sorvegliata dalle forze dell’ordine per impedire contestazioni, che non sono avvenute.

"Qualche settimana fa – spiega un comunicato del coordinamento nazionale delle Sentinelle – il tribunale per i minorenni di Roma ha riconosciuto l’adozione di una bambina da parte della compagna della mamma, creando un precedente pericoloso: si tratta del primo caso in Italia di "stepchild adoption", ovvero dell’adozione da parte di coppie omosessuali. Nel frattempo, sempre a colpi di sentenze la magistratura ha aperto la via alla fecondazione eterologa, che di fatto dà la possibilità anche alle coppie formate da persone dello stesso sesso di "produrre" un bambino. Il tutto avviene mentre il Governo annuncia un progetto di legge sulle unioni civili che ricalca il modello tedesco, in cui in sostanza le unioni saranno equiparate al matrimonio in tutto e per tutto, adozione compresa. Dirsi contrari a tutto questo oggi è considerato un atto di "omofobia", un’accusa che potrebbe trasformarsi in reato se dovesse essere approvato al Senato il ddl Scalfarotto, già approvato dalla Camera, che con il pretesto di impedire atti di aggressione e violenza nei confronti di persone con tendenze omosessuali, in realtà limita la libertà di espressione, non specificando neppure che cosa si intenda per "omofobia"». La proposta di svolgere alcune silenziose e civili manifestazioni per esprimere pubblicamente la propria contrarietà a questa deriva ha rapidamente preso piede, e ha permesso di giungere al gran numero di iniziative di questa domenica. Le Sentinelle scendono in piazza «in silenzio, leggendo un libro come simbolo di formazione continua»: così «la nostra mobilitazione invaderà le piazze per ribadire che non è possibile zittire chi ha gli occhi aperti e la coscienza vigile».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
La replica
Sentinelle in piedi: “I contestatori ci hanno deriso”
Un momento della tensione tra polizia e manifestanti
Bergamo
Cartelli, sputi e insulti alle Sentinelle in piedi Scontri con la polizia
Forze dell'ordine sul Sentierone lo scorso 7 dicembre 2013
Doppia manifestazione
Militanti contro l’omofobia e Sentinelle in piedi: sabato ad alta tensione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI