• Abbonati
Monza

“Una bergamasca ti guarirà” Finta maga truffa un’anziana malata

Una sedicente maga, di professione parrucchiera, aveva tentato di truffare un'anziana con una malattia che la sta rendendo cieca, vendendole un "miracoloso" infuso per gli occhi da seimila euro. La pensionata si è però insospettita e si è rivolta ai carabinieri.

"Una mia cara amica di Bergamo ti aiuterà a guarire". Con questa frase una sedicente maga aveva tentato di truffare un’anziana con una malattia agli occhi che la sta rendendo cieca.

La donna, 53 anni, è stata arrestata dai carabinieri di Concorezzo su un ordine emesso dalla procura di Monza. La truffatrice, di professione parrucchiera, mentre faceva la messa in piega alla cliente di quasi 80 anni, vedova e pensionata, l’avrebbe convinta di avere la cura miracolosa per guarirle i problemi agli occhi che giorno dopo la stanno rendendo quasi cieca. Ma il rimedio costava caro.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’ottantenne, ogni volta che andava a farsi i capelli, raccontava alla parrucchiera i suoi problemi agli occhi. Così, confidenza dopo confidenza, le due hanno finito per diventare amiche.

Solo che la parrucchiera aveva intenzione di sfruttare la fiducia concessale a sua vantaggio. E fra un colpo di spazzola e uno di forbici, ha iniziato a paventare alla cliente la possibilità di guarire grazie a un intruglio: un infuso la cui ricetta era un segreto custodito "da una sua cara amica di Bergamo", in cambio del quale avrebbe però dovuto pagare 6 mila euro.

Alla fine, fra gioielli e contanti, la parrucchiera di euro se ne era intascati 6.200. Tuttavia, non ha fatto in tempo goderseli. Perché la pensionata, dopo avere pagato, si è insospettita e si è rivolta ai carabinieri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Una palazzina del quartiere Loreto
Loreto
“Sono il tecnico del gas” Anziana truffata e derubata dei gioielli
Generico
L'allarme
Estate, truffe anziani: dalla benedizione alla borsetta ritrovata
Generico
Bassa
Verdellino, tenta furto in chiesa: 37enne arrestato dai carabinieri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI