• Abbonati
Comun nuovo

“Facile come camminare” Giornata di sicurezza in azienda alla Heineken

Nella giornata di lunedì 29 settembre al birrificio Heineken di Comun Nuovo, gli impianti si sono fermati dalle 8 alle 17 per dare spazio a un momento di formazione e condivisione sul tema della sicurezza e della salute.

Nella giornata di lunedì 29 settembre al birrificio Heineken di Comun Nuovo, gli impianti si sono fermati dalle 8 alle 17 per dare spazio a un momento di formazione e condivisione sul tema della sicurezza e della salute. L’iniziativa si chiama “Facile come camminare”, poiché è volta a sensibilizzare i dipendenti su tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose, ma spesso sottovalutate, che a volte sono la causa di infortuni – anche gravi – facilmente evitabili. Le cadute, infatti, si confermano la causa più frequente di incidenti.

Il progetto, iniziato a febbraio 2014, ha previsto diverse fasi preparatorie: la creazione e la proiezione di un docu-film dal titolo “Rasoterra” sui pericoli a cui non si presta attenzione sul posto di lavoro; una vera e propria “caccia alle trappole” con la quale i dipendenti sono stati invitati a individuare tutte le potenziali situazioni di pericolo nello stabilimento (ne sono state segnalate 200, a cui è seguito un tempestivo piano di intervento per la relativa risoluzione).

Nella giornata di lunedì, il focus è stato sul tema della guida sicura, della prevenzione e del benessere fisico. Con il supporto del Gruppo CMB infatti, sono state organizzate delle sessioni pratiche e teoriche di guida sicura, per ricordare che anche fuori dallo stabilimento sono molte le situazioni di pericolo a cui bisogna prestare attenzione. Per Heinken infatti sicurezza e salute non significano solo attenzione nell’ambiente di lavoro, ma rappresentano un impegno concreto ad adottare i comportamenti più idonei per salvaguardare la propria salute e quella delle proprie famiglie in ogni momento della giornata, in azienda come a casa.

 

 

Grazie alla collaborazione di Giusy Nutan Dominici, infine, i dipendenti sono stati coinvolti in una divertente lezione di “Equilibrium”, ginnastica posturale leggera e adatta a tutti, incentrata sui meccanismi che usiamo per mantenere l’equilibrio. Obiettivo del corso è quello di ricordare l’importanza di una sana forma fisica, non soltanto per il benessere della persona, ma anche per migliorare la capacità di proteggersi da eventuali infortuni. A completamento della giornata, i dipendenti hanno partecipato anche a un corso teorico e pratico di familiarizzazione con l’estintore, organizzato dalla società Servizi & Sistemi, con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sugli incendi e su come ci si deve comportare in caso se ne verifichi uno.

Il birrificio di Comun Nuovo fa parte della rete Workplace Health Promotion, il progetto promosso da Asl e Confindustria Bergamo a supporto delle imprese che investono sulla salute e sul benessere dei propri dipendenti. “Facile come camminare” fa parte del programma di attività che lo stabilimento sta implementando in questa direzione. Infine, per sensibilizzare i dipendenti sull’importanza di una corretta alimentazione, è stato offerto un pranzo dal titolo “Sano è Buono” con un menù realizzato in collaborazione con i nutrizionisti dell’ASL di Bergamo per dimostrare che mangiare sano non significa necessariamente rinunciare al gusto.

 

 

“Dal 2010 Heineken ha introdotto il piano di sostenibilità Brewing a Better World, che fa della sicurezza uno dei suoi pilastri. Siamo infatti consapevoli dell’importanza della prevenzione e dell’abitudine a mantenere comportamenti sicuri alla guida o in altre situazioni di potenziale pericolo. Per questo dedichiamo impegno e risorse per veicolare questi messaggi in modo costante e qualificato, attraverso un intenso programma di formazione – ha affermato Giovanni Sorce, Brewery Manager dello stabilimento di Comun Nuovo – Da tanti anni siamo parte della Workplace Health Promotion perché crediamo nell’importanza di rendere il birrificio non soltanto un posto di lavoro, ma anche un ambiente di confronto e un punto di riferimento sul territorio per la salute e la sicurezza”. Il Gruppo Heineken opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti.

Heineken produce birra in Italia da 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo (Partesa) che, con 46 centri logistici, opera nel settore beverage. Con più di 2000 dipendenti, Heineken è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI