Nella giornata di lunedì 29 settembre al birrificio Heineken di Comun Nuovo, gli impianti si sono fermati dalle 8 alle 17 per dare spazio a un momento di formazione e condivisione sul tema della sicurezza e della salute. L’iniziativa si chiama “Facile come camminare”, poiché è volta a sensibilizzare i dipendenti su tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose, ma spesso sottovalutate, che a volte sono la causa di infortuni – anche gravi – facilmente evitabili. Le cadute, infatti, si confermano la causa più frequente di incidenti.
Il progetto, iniziato a febbraio 2014, ha previsto diverse fasi preparatorie: la creazione e la proiezione di un docu-film dal titolo “Rasoterra” sui pericoli a cui non si presta attenzione sul posto di lavoro; una vera e propria “caccia alle trappole” con la quale i dipendenti sono stati invitati a individuare tutte le potenziali situazioni di pericolo nello stabilimento (ne sono state segnalate 200, a cui è seguito un tempestivo piano di intervento per la relativa risoluzione).
Nella giornata di lunedì, il focus è stato sul tema della guida sicura, della prevenzione e del benessere fisico. Con il supporto del Gruppo CMB infatti, sono state organizzate delle sessioni pratiche e teoriche di guida sicura, per ricordare che anche fuori dallo stabilimento sono molte le situazioni di pericolo a cui bisogna prestare attenzione. Per Heinken infatti sicurezza e salute non significano solo attenzione nell’ambiente di lavoro, ma rappresentano un impegno concreto ad adottare i comportamenti più idonei per salvaguardare la propria salute e quella delle proprie famiglie in ogni momento della giornata, in azienda come a casa.
Grazie alla collaborazione di Giusy Nutan Dominici, infine, i dipendenti sono stati coinvolti in una divertente lezione di “Equilibrium”, ginnastica posturale leggera e adatta a tutti, incentrata sui meccanismi che usiamo per mantenere l’equilibrio. Obiettivo del corso è quello di ricordare l’importanza di una sana forma fisica, non soltanto per il benessere della persona, ma anche per migliorare la capacità di proteggersi da eventuali infortuni. A completamento della giornata, i dipendenti hanno partecipato anche a un corso teorico e pratico di familiarizzazione con l’estintore, organizzato dalla società Servizi & Sistemi, con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sugli incendi e su come ci si deve comportare in caso se ne verifichi uno.
Il birrificio di Comun Nuovo fa parte della rete Workplace Health Promotion, il progetto promosso da Asl e Confindustria Bergamo a supporto delle imprese che investono sulla salute e sul benessere dei propri dipendenti. “Facile come camminare” fa parte del programma di attività che lo stabilimento sta implementando in questa direzione. Infine, per sensibilizzare i dipendenti sull’importanza di una corretta alimentazione, è stato offerto un pranzo dal titolo “Sano è Buono” con un menù realizzato in collaborazione con i nutrizionisti dell’ASL di Bergamo per dimostrare che mangiare sano non significa necessariamente rinunciare al gusto.
“Dal 2010 Heineken ha introdotto il piano di sostenibilità Brewing a Better World, che fa della sicurezza uno dei suoi pilastri. Siamo infatti consapevoli dell’importanza della prevenzione e dell’abitudine a mantenere comportamenti sicuri alla guida o in altre situazioni di potenziale pericolo. Per questo dedichiamo impegno e risorse per veicolare questi messaggi in modo costante e qualificato, attraverso un intenso programma di formazione – ha affermato Giovanni Sorce, Brewery Manager dello stabilimento di Comun Nuovo – Da tanti anni siamo parte della Workplace Health Promotion perché crediamo nell’importanza di rendere il birrificio non soltanto un posto di lavoro, ma anche un ambiente di confronto e un punto di riferimento sul territorio per la salute e la sicurezza”. Il Gruppo Heineken opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti.
Heineken produce birra in Italia da 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo (Partesa) che, con 46 centri logistici, opera nel settore beverage. Con più di 2000 dipendenti, Heineken è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo.
commenta