• Abbonati
Sanità

Fecondazione eterologa Lombardia, no tariffa unica Costerà fino a 4mila euro

La Conferenza delle Regioni ha stabilito una tariffa unica per la fecondazione eterologa: unica eccezione la Lombardia che sceglie di far pagare tutto alle coppie interessate.

Per la fecondazione eterologa la Conferenza delle Regioni ha definito una tariffa unica, tra i 400 e i 600 euro, a seconda del ticket fissato dalle singole Regioni per l’insieme delle prestazioni necessarie prima dell’intervento: l’unica eccezione è rappresentata dalla Lombardia che ha confermato la scelta di far pagare interamente ai cittadini, anche se si recano in altre regioni per effettuare l’intervento.

Una scelta fatta in nome della sanità di bilancio, in attesa che il governo decida se inserire o meno la fecondazione eterologa nei Livelli essenziali di assistenza: “Se sarà inserita – ha commentato l’assessore lombardo all’Economia Massimo Gravaglia – se ne assume l’onere e il problema viene risolto alla radice”.

Al momento per una coppia lombarda la prestazione costa tra i 1.500 e i 4mila euro, a seconda della tecnica di fecondazione scelta.

“Ci auguriamo che il governo inserisca la fecondazione eterologa nei Livelli essenziali di assistenza che saranno pronti entro la fine dell’anno – gli ha fatto eco il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino – Così consentirebbe di eliminare quel margine interpretativo che abbiamo dovuto necessariamente inserire”.

In merito alla compensazione per le prestazioni effettuate in mobilità per paziente da altre regioni, il documento redatto dalla conferenza delle regioni propone che ogni regione riceverà dalle altre la differenza tra la tariffa stabilita convenzionalmente e quanto già introitato tramite i ticket.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Fecondazione
Salute
Fecondazione eterologa, il divieto è incostituzionale
Mamma grazie ala feconaazione artificiale
La storia
Giada, mamma grazie a fecondazione artificiale: “I miracoli s’avverano”
Roberto Maroni, governatore della Lombardia, contro i tagli alla sanità
Su twitter
Tagli sanità, Maroni: anche la Lombardia pronta allo sciopero fiscale
Formigoni e Guarischi
In tribunale
Sanità in Lombardia Il pm: “Qui si pagavano tangenti per lavorare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI