• Abbonati
Mobilità

Nuovi parcometri in città La novità: si può pagare anche con carte di credito

Bergamo diventa più smart. Dopo l'app che ha rivoluzionato il pagamento dei biglietti del bus, Atb ha presentato i nuovi parcometri che andranno a sostituire le 130 colonnine presenti in città. L'investimento della società rappresenta un notevole passo avanti: i nuovi dispositivi permettono infatti di pagare la sosta con carta di credito e bancomat.

Bergamo diventa più smart. Dopo l’app che ha rivoluzionato il pagamento dei biglietti del bus, Atb ha presentato i nuovi parcometri che andranno a sostituire le 130 colonnine presenti in città. L’investimento della società rappresenta un notevole passo avanti: i nuovi dispositivi permettono infatti di pagare la sosta con carta di credito e bancomat. Inizialmente il servizio entrerà in funzione nei 20 parcometri del centro, poi verrà esteso nel resto della città nei primi giorni di ottobre. Niente più scarpinate per cercare spiccioli.

Dal punto di vista pratico non serve digitare alcun codice: la carta viene inserita nell’apposita fessura sul fronte del parcometro, e ad ogni pressione del tasto “azzurro” sul display si potranno verificare l’importo ed il tempo acquistato.  Premendo il tasto “rosso”, l’operazione potrà essere preventivamente annullata.  Digitando invece il tasto “verde,” l’operazione verrà avviata. Sul display apparirà l’indicazione della connessione con l’istituto di credito, al termine della quale la carta di credito verrà estratta e sarà emesso automaticamente il biglietto. Il parcometro emette anche la ricevuta della transazione bancaria. Un sistema semplice, sicuro (non è richiesto alcun codice), garantito dal sistema bancario, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente. E per il futuro i servizi potrebbero essere estesi: le tecnologie informatiche di ultima generazione utilizzate nelle nuove colonnine fanno sì che, oltre al pagamento della sosta, il dispositivo possa essere abilitato a svolgere numerose funzioni di carattere smart: informazioni e acquisto del biglietto dell’autobus, il pagamento delle sanzioni, delle bollette, dei permessi ZTL occasionali.

“Sono parcometri di ultima generazione – spiega il direttore Atb Gianni Scarfone -. Il pagamento della sosta, che si aggira sui tre milioni di euro all’anno, permette di procurare risorse per migliorare i servizi”. “E’ un investimento che rende moderna la città – commenta il neo presidente Atb Alessandro Redondi -. Offriamo ai cittadini una possibilità completa, anche grazie allo sviluppo dell’app Ios e Android. Si può fare sempre meglio”. Soddisfatto anche l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni: “La Smart mobility è fatta di determinati passi e l’app è stata la cosa più importante accaduta negli ultimi anni. Ora passiamo ai parcometri e nei prossimi mesi metteremo le emettitrici di biglietti sui bus. L’obiettivo è ridurre il più possibile i disagi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Rivoluzione per Atb
La novità
Con l’app Atb Mobile bus e parcheggi si pagano da smartphone e tablet
Generico
Trasporto pubblico
Atb, arrivano i rincari 5 centesimi in più per i bus cittadini
Bus dell'Atb
Politica
Lista Tentorio contro Gori “Rincaro tariffe Atb si poteva evitare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI