• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Cucina

I piatti

In cucina con Chicco Coria Dall’antipasto al dolce, un menù tutto di tartare

Tartare di tonno come antipasto, poi di vitello e di manzo, e per concludere una "tartara di frutta". La gustosa proposta nel noto chef bergamasco per la nostra rubrica di cucina

L’estate non è stata delle più calde, ma la tartara rimane una delle ricette principe di questa stagione. E per un settembre che si spera dal punto di vista climatico migliore dei tre mesi appena passati, ecco una presentazione del noto chef bergamasco Chicco Coria per la nostra rubrica di cucina (Guarda qui il sito del ristorante).

La bistecca alla tartara (meglio conosciuta come tartare) è un piatto a base di carne bovina o equina, ma il discorso può valere anche per il tonno, macinata o finemente tritata e consumata cruda.

Il nome deriva dalla leggenda secondo la quale il popolo nomade dei Tartari, originario dell’Asia centrale, non avendo tempo per cucinare, poneva la carne sotto le selle dei propri cavalli per trovarla ammorbidita al momento del pasto. La bistecca alla tartara si diffuse nella Russia zarista e fu molto apprezzata dai marinai di Amburgo. è probabilmente l’antenata dei moderni hamburger. Le ricette per la tartara sono infinite, come per ogni pietanza.

Una ricetta tradizionale prevede che, dopo essere stata tritata, la carne deve marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e deve essere speziata. Viene servita anche con l’aggiunta di cipolla, capperi, un tuorlo d’uovo e talvolta con della salsa tartara o della salsa Worcester; è accompagnata da pane, grissini o crostini. Questo piatto è diffuso principalmente nell’Europa centrale, in Francia, in Belgio e nei Paesi Bassi e può presentare diverse varianti. Una ricetta non troppo difficile, che si può preparare anche a casa.

Così come il menù completo di tartara proposto da Coria. A partire dall’antipasto: la tartare di tonno, con l’aggiunta capperi, pomodoro secco, riduzione di agrumi. Segue poi una tartara di vitello con olive taggiasche. La particolarità è che la carne è servita su un piatto in ceramica bollente, così che si è leggermente imbrunita fondendosi con le olive spezzettate.

 Spazio poi alla tartare di manzo alla Chicco, impreziosita da capperi, acciughe, tuorlo d’uovo, succo di limone, olio extravergine e un goccio di vodka. E per concludere il pasto, una ‘tartara di frutta” con biscotto sablé e crema inglese. 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Chicco Coria e Silvia Bianco
La novità
Lo chef, la pornostar e le ricette vegan sul telefonino – Video
Filetto di vitello con senape, limone, topinambur e guanciale
Guarda il video
In cucina con Chicco Coria Filetto di vitello con senape e topinambur
Generico
Guarda il video
In cucina con Chicco Coria Ombrina con olive nere pomodorini e zenzero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI