• Abbonati
Dopo la sentenza

Più tasse per gli stranieri Il sindaco di Telgate: “Noi andiamo avanti”

Più tasse agli stranieri che chiedono l'idoneità alloggiativa. Il sindaco di Telgate Fabrizio Sala non cede, nemmeno di fronte alla sentenza che ha condannato il Comune di Bolgare a ritirare immediatamente la delibera ritenuta “discriminatoria”. A Telgate il costo è stato triplicato da 100 a 325 euro e l'aumento rimarrà. Finora nessuno ha presentato un esposto. “Noi andiamo avanti lo stesso – conferma Sala.

Più tasse agli stranieri che chiedono l’idoneità alloggiativa. Il sindaco di Telgate Fabrizio Sala non cede, nemmeno di fronte alla sentenza che ha condannato il Comune di Bolgare a ritirare immediatamente la delibera ritenuta “discriminatoria” (leggi qui). A Telgate il costo è stato triplicato da 100 a 325 euro e l’aumento rimarrà. Finora nessuno ha presentato un esposto. “Noi andiamo avanti lo stesso – conferma Sala -. E’ solo un problema di bilancio, non vogliamo scaricare i costi sulla cittadianza ma esclusivamente su chi presenta la domanda”.

Cosa è la idoneità alloggiativa? E’ un documento che attesta che il cittadino straniero ed extracomunitario dispone di un alloggio adeguato dal punto di vista igienico-sanitario e dei requisiti minimi di abitabilità e che serve per ottenere il contratto di soggiorno con il datore di lavoro, per espletare le pratiche di ricongiungimento familiare con persone maggiori di 14 anni e per ottenere la carta di soggiorno per il coniuge o per i figli di età compresa tra i 14 e i 18 anni. A Telgate finora è stata presentata una sola domanda, respinta. “La certificazione è stata affidata a due bravi professionisti che hanno stabilito l’inidoneità dello stabile: bombole del gas sul balcone, impianti elettrici senza massa a terra. Io dico che è un controllo efficace e positivo. E’ per questo motivo che noi andiamo avanti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Luca Serughetti, sindaco di Bolgare
La delibera
A Bolgare più tasse agli immigrati, il sindaco: “Non li obbligo a restare”
Fabrizio Sala, sindaco di Telgate
La delibera
Telgate imita Bolgare Triplicate tasse sulla casa per gli stranieri
Proteste contro supertassa sulla casa per stranieri
La sentenza
Discriminatoria supertassa di Bolgare per la casa agli stranieri: va eliminata
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI