• Abbonati
L'indagine

Camere di commercio a rischio, ma piacciono al 70% delle imprese

Mentre il Consiglio regionale lombardo approva una mozione che chiede di organizzare un tavolo di confronto tra enti camerali per una riforma rispettosa delle autonomie e specificità territoriali, l'Ascom rende pubblica un'indagine effettuata a livello nazionale da Confcommercio-Imprese per l'Italia per capire come viene percepita dalle aziende del terziario l'attività delle Camere di commercio.

Mentre il Consiglio regionale lombardo approva una mozione che chiede di organizzare un tavolo di confronto tra enti camerali per una riforma rispettosa delle autonomie e specificità territoriali, l'Ascom rende pubblica un'indagine effettuata a livello nazionale da Confcommercio-Imprese per l'Italia per capire come viene percepita dalle aziende del terziario l'attività delle Camere di commercio per le quali è in fase avanzata un corposo ridimensionamento contenuto nel decreto sulla riforma della pubblica amministrazione. 

La ricerca di mercato ha evidenziato che oltre il 70% delle imprese del terziario ritiene indispensabile il sistema camerale e buona la qualità dei servizi resi.

Per questo, spiegano Ascom e Confcommercio "La previsione di un dimezzamento dei diritti camerali a partire dal 2015, contenuta nel decreto, rappresenta di fatto il primo passo verso lo 'smantellamento' di un sistema, quello camerale che, in questi anni, è stato un esempio di come un ente pubblico gestito direttamente dal mondo delle imprese possa valorizzare le attività economiche dei territori, anche in ambito internazionale, in maniera efficiente e trasparente".

La strada intrapresa dal Governo non solo costringerebbe tante Camere di Commercio a chiudere i battenti, ma metterebbe anche a rischio gli equilibri economici di tanti territori e procurerebbe un ulteriore danno al sistema delle pmi. "Cancellare le Camere e redistribuirne le funzioni ad enti locali, uffici periferici dello Stato o addirittura ad Agenzie di nuova costituzione comporterebbe non solo un costo per le finanze pubbliche, ma farebbe anche venir meno tutta una serie di attività volte alla promozione delle economie locali e priverebbe le imprese di un sostegno concreto e continuo in termini di servizi e di attività di coordinamento e confronto delle varie rappresentanze".

Sostegno che pare confermato proprio dall'indagine secondo la quale più del 75% delle imprese del terziario sono soddisfatte dei servizi di supporto che ricevono dalle Camere di Commercio, il 70% considera il sistema camerale un ente necessario per l'economia del territorio e una percentuale analoga (il 69%) giudica soddisfacenti i servizi complessivamente erogati a fronte del diritto camerale versato.

Detto questo, prosegue Confcomercio "si condivide tuttavia l’esigenza di avviare un’azione di riforma e di razionalizzazione del sistema. Tale riforma dovrebbe tuttavia partire dalla identificazione della mission assegnata alle Camere di Commercio con riferimento al sistema delle imprese e alle economie territoriali, definendo successivamente gli assetti organizzativi e il corretto ammontare di risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi assegnati".

La riforma, seconso l'Ascom "dovrebbe partire dalla ridefinizione del perimetro delle attività presidiate, ad esempio razionalizzando i servizi erogati e rafforzando il ruolo di supporto alle imprese soprattutto per favorire l'accesso al credito; da una razionalizzazione dell'articolazione territoriale basata non su confini amministrativi (una camera per ogni Regione) ma su criteri di omogeneità dei bacini di utenza; dalla riduzione e razionalizzazione delle Aziende Speciali avviando anche un processo di dismissioni degli asset non funzionali al ruolo delle Camere, per liberare risorse a sostegno delle imprese e delle economie territoriali. Infine, secondo Confcommercio le risorse attribuite al sistema camerale dovranno essere adeguate ai nuovi assetti organizzativi e funzionali attraverso un percorso triennale di rimodulazione del contributo camerale".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Unioncamere premia 13 imprese bergamasche per le buone prassi aziendali
Il riconoscimento
Buone prassi aziendali 13 bergamasche premiate per responsabilità sociale
Paolo Malvestiti
L'intervista
Camere di commercio via? Malvestiti invita Renzi a Bergamo: venga a vedere
Giovanni Paolo Malvestiti
Ascom
Malvestiti vede nero: “Consumi ancora fermi La riscossa? Nell’Expo”
Soldi pubblici
Pubblica amministrazione
Renzi mette online i conti di Comuni, Provincia Asl e ospedali – Consultali
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI