• Abbonati
Traffico

Nodo di Pontesecco, la soluzione di Gori: nuovi semafori e rotatoria

Un'azione combinata e coordinata tra il Comune di Bergamo e quello di Ponteranica per placare il problema traffico al nodo di Pontesecco, all'ingresso della città dalla Valbrembana. Il candidato sindaco del centrosinistra Giorgio Gori insieme al primo cittadino di Ponteranica Alberto Nevola si sono presentati mercoledì mattina alle 8 per spiegare la soluzione studiata nei mesi scorsi.

Un’azione combinata e coordinata tra il Comune di Bergamo e quello di Ponteranica per placare il problema traffico al nodo di Pontesecco, all’ingresso della città dalla Valbrembana. Il candidato sindaco del centrosinistra Giorgio Gori insieme al primo cittadino di Ponteranica Alberto Nevola si sono presentati mercoledì mattina alle 8 per spiegare la soluzione studiata nei mesi scorsi. Gli evidenti disagi sono irrisolti da anni. L’unico metodo palliativo per alleggerire il traffico è il posizionamento di una fila di birilli al centro della strada per definire le corsie. Da quell’intervento precario potrebbe nascere la prima soluzione. “Vogliamo riaprire un canale di dialogo con il Comune di Bergamo perché questa partita va giocata insieme – spiega il neo sindaco Nevola -. Il nostro progetto si articola in tre fasi: vietare la svolta a sinistra in via Serena perché i mezzi provocano un tappo pericoloso. Il divieto di svolta sarà compensato con una rotonda all’imbocco di via Maresana. Già a settembre potremmo essere operativi. Il secondo step è un progetto di doppia corsia alternata a seconda dei flussi di traffico regolata con un sistema semaforico. Il terzo passaggio è una quarta corsia permanente creata attraverso l’arretramento di un edificio che costituisce l’unico vincolo. Si tratta di un pacchetto di soluzioni progressive che consente di alleggerire il traffico in tempi brevi”.

Giorgio Gori, che si è seduto al tavolo con Nevola per studiare la soluzione, è convinto che questi tre passaggi potranno migliorare la situazione: “I disagi ora sono enormi e si discute da molto tempo su come intervenire. Ci sono soluzioni strutturali molto costose, che purtroppo la mancanza di risorse non consente di realizzare. Ora abbiamo definito questo progetto. A Ponteranica è cambiato il sindaco, speriamo di avere lo stesso cambio politico anche a Bergamo”.

Guarda il video

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
News
Una galleria per dribblare Pontesecco “La chiave per l’asse interurbano nord”
Generico
Bergamo
Snodo di Pontesecco, ecco il progetto Una mega strada da 90 milioni di euro
Alberto Nevola
Ponteranica
Nevola: “Nodo del traffico a Pontesecco, faremo squadra coi Comuni vicini”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI