• Abbonati
La storia

Bolgare, bimbo di un anno rischia di soffocare: una donna gli salva la vita

Consuelo Dragone, una 26enne madre di due figli, con il suo provvidenziale intervento è riuscita a salvare la vita a un bambino tedesco che aveva inghiottito un pacchetto di fazzoletti di carta: "La cosa che più mi ha commossa era la sorellina di questo bimbo che mi diceva 'poverino aiutalo il mio fratellino'"

Senza pensarci due volte si è resa protagonista di un gesto eroico, salvando la vita a un bambino di un anno. Tutto è successo domenica pomeriggio 4 maggio, nel cortile di un condominio di via Al santuario.

Consuelo Dragone, una 26enne madre di due figli, con il suo provvidenziale intervento è riuscita a salvare la vita ad un bambino che stava soffocando: "Eravamo giù in cortile, dove solitamente passo i pomeriggi con i miei figli e alcuni bimbi del condominio – ha raccontato la donna a QuiBolgare – . Una mamma era li con il suo bimbo di un anno e improvvisamente l’ho sentito piangere. Allora d’istinto mi sono avvicinata per chiedere a sua madre cosa fosse successo e lei, tedesca, nel suo italiano stentato mi ha detto che non si sentiva bene".

Attimi di tensione, ma la donna non si è persa d’animo: "Ho visto quel bambino: era viola e respirava a fatica. Allora l’ho preso in braccio e gli ho aperto la bocca. In quel momento ho visto che in gola aveva un pezzo di plastica: era un pacchetto di fazzoletti di carta vuoto".

Senza pensarci un attimo è quindi subito intervenuta: "L’ho capovolto dandogli dei colpetti dietro la schiena, ma non succedeva nulla. Probabilmente la plastica era bagnata e si era appiccicata in gola. A quel punto vedevo che respirava sempre più male ho detto alla mamma di toglierlo, ma lei aveva paura e mi ha detto di farlo a me. In quel momento mi tremavano le gambe, però mi son fatta forza e gli ho messo il dito in bocca riuscendo a estrarre quel pezzo di plastica che lo stava soffocando".

Una brutta storia, però con un lieto fine: "Alla fine il bimbo è scoppiato a piangere e sua mamma non smetteva più di ringraziarmi, mentre io tremavo ancora di paura. Avevo i miei bimbi davanti e in quel momento qualsiasi colore fosse stato quel bimbo io l’avrei fatto.

Sono salita in casa e mentre preparavo la cena sento suonare al campanello la signora: mi ha portato una cesta con della frutta dei dolci. Mi ha fatto piangere perchè non sapeva come esprimersi, visto che non parla bene l’italiano. Ha voluto ringraziarmi così. La cosa che più mi ha commossa era la sorellina di questo bimbo che mi diceva ‘poverino aiutalo il mio fratellino’. Fortunatamente ora il bimbo sta benissimo".

Alcuni cittadini hanno epnsato di chiedere al sindaco Luca Serughetti ache la signora Consuelo sia oggetto di un attestato di ringraziamento da parte dell’amministrazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Piergiuseppe Bombardieri
Fornovo san giovanni
Il 45enne scomparso si fa vivo dalla Romania: “Sto bene, sono al lavoro”
Elisoccorso in azione a Mozzate
L'incidente
Bimbo cade dal balcone: trasferito in elisoccorso all’ospedale di Bergamo
Il capanno del suicidio
Il dramma
Senza lavoro da mesi e con il mutuo da pagare: si toglie la vita a Urgnano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI