• Abbonati
22 aprile

È la Giornata della Terra Ecologia e rispetto E tu che farai da oggi?

Oggi, martedì 22 aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Tu che cosa farai da oggi?

Evitare sprechi, riciclare, usare energia pulita. Sono solo alcuni degli inviti per cambiare vita da oggi, martedì 22 aprile, in cui si celebra l’Earth Day, ovvero la Giornata della Terra. Un momento nato nel 1970, fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi del mondo.

Dal 2007 si è costituito l’Earth Day Italia che celebra questa importante giornata anche nel Bel Paese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta. Il tema scelto per questa 44ª Giornata della Terra è “Cambiamo il clima” ed è dedicato Green cities, ossia alle città che adottato politiche verdi.

Testimonial d’eccezione per l’Italia è Arisa. La vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo ha offerto la propria voce, mercoledì 16 aprile, al Teatro degli Arcimboldi di Milano con l’anteprima del suo “Se vede te tour”. Alcuni spezzoni del concetto saranno trasmessi nello speciale di LA7 dedicato all’Earth Day Italia che andrà in onda verso le 12.30 di oggi. Da oggi fino al 29 aprile al Maxxi di Roma, il Museo per le arti contemporanee del XXI secolo, si potrà visitare la Mostra Fotografica "Eroi della Terra".

Semplici cittadini, pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente immortalati da grandi fotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete di Shoot4Change, un progetto fotografico che ogni anno si rinnova, in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Mentre ieri, giorno di Pasquetta, si è svolta la Maratona a Km 0 nella zona dell’Aniene, con quattro percorsi differenziati per ogni tipo di partecipante.

Tutte iniziative che servono per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impegno a rispettare l’ambiente evitando sprechi di energia e non inquinando.

In questa giornata e a partire da oggi, tu che cosa farai per rispettare di piùla Terra?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Edo Ronchi, Presidente della Fondazioni per lo Sviluppo Sostenibile
L'intervista
Edo Ronchi: “L’ecologia sarà il futuro delle imprese orobiche”
Marcia ad Assisi
La protesta
Bergamaschi ad Assisi per nuova ecologia sociale
Ecologia alimentare
Salute
Ecologia alimentare Un sano comportamento a tavola e tra i fornelli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI