• Abbonati
Onlus

Bandi 2014, presentati 284 progetti: richiesto il doppio del budget

Sono 284 i progetti presentati dalle organizzazioni non profit ai 9 bandi 2014 della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus: in totale le richieste, con 2.630.043 euro, sono il doppio della cifra a disposizione. La selezione dei progetti entro fine maggio.

Sono 284 i progetti presentati dalle organizzazioni non profit ai bandi 2014 della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus. Particolarmente numerose le richieste al bando culturale con ben 99 progetti consegnati per un totale di contributi richiesti che hanno un valore economico di più del doppio delle erogazioni disponibili. Segno di una crescente difficoltà degli enti organizzatori di iniziative e manifestazioni artistiche e culturali nel reperire fondi, soprattutto dall’amministrazione pubblica. Similmente è accaduto per il bando ambientale, sulla spinta delle iniziative in vista dell’Expo2015.

Numerose anche le richieste nell’ambito sociale (68 nel bando 1 dedicato alle associazioni, 33 per il bando 2 per le cooperative sociali), così come è stato molto apprezzato la nuova iniziativa in favore delle manifestazioni mirate alla promozione sociale. Piuttosto partecipati anche il bando 3 che prevede la collaborazione tra non profit e istituzioni pubbliche e ovviamente il bando 4 sulla tutela del patrimonio artistico-storico delle nostra provincia. Stupisce, invece, la scarsa adesione delle Rsa (Residenze sanitarie assistite) al bando realizzato in collaborazione con l’Asl (solo 17.299 euro richiesti su 50 mila disponibili).

In totale sui nove bandi, la Fondazione erogherà 1.320.000 euro, tuttavia le richieste totali dei 284 progetti sono il doppio della cifra a disposizione (2.630.043 euro). Questo comporterà un lavoro approfondito di selezione da parte dei tecnici della Fondazione. I risultati con l’elenco dei progetti selezionati saranno pubblicati sul sito www.fondazionebergamo.it e sulla newsletter (clicca qui per iscriverti) entro fine maggio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI