• Abbonati
Ministro

Martina: “Il treno per Orio è una grande opera da tempi lunghi”

Il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina lavorera' "perche' il governo faccia la sua parte" per realizzare il collegamento ferroviario fra l'aeroporto di Orio e Bergamo anche se spiega che non si potra' fare in tempo per Expo dato che si tratta di una "grande opera" con "tempi lunghi".

Il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina lavorera’ "perche’ il governo faccia la sua parte" per realizzare il collegamento ferroviario fra l’aeroporto di Orio e Bergamo anche se spiega che non si potra’ fare in tempo per Expo dato che si tratta di una "grande opera" con "tempi lunghi". "Sono sorpreso che il presidente della Lombardia Roberto Maroni – ha osservato Martina – non abbia compreso il ragionamento fatto a proposito del collegamento ferroviario tra la Stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio e dica che il Ministro non vuole l’infrastruttura. Il concetto era semplice: troppe volte le istituzioni negli anni passati hanno alimentato aspettative sull’opera senza essere sicuri delle necessarie coperture finanziarie e questo ha prodotto lunghi elenchi di opere annunciate e mai realizzate".

E infatti proprio il treno fra Orio e Bergamo "e’ stato inserito diverse volte nel Piano strategico regionale ma mai finanziata, mentre altri collegamenti aeroportuali su ferro sono stati realizzati anche grazie a contributi regionali e cofinanziamenti europei". "Oggi – ha aggiunto – si richiede al Governo di coprire interamente il costo del progetto di Bergamo. Anche sui tempi occorre essere pragmatici: stiamo parlando di una grande opera che non potra’ purtroppo realizzarsi per Expo 2015 ma in tempi piu’ lunghi, inutile generare equivoci". "Detto questo – ha concluso -, sono certo che il patto d’azione che abbiamo condiviso anche con le istituzioni locali lunedi’ produrra’ risultati concreti per il territorio lombardo".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI