• Abbonati
Ranica

“Comunicare il sentire nelle relazioni”, incontro al centro culturale Gritti

La conferenza, che rientra nel ciclo di incontri “Il potere del sentire”, spiegherà come farsi capire e saper comprendere l’altro, indagando le origini dell’empatia nei rapporti sociali. L’appuntamento è venerdì 21 febbraio.

Si terrà venerdì 21 febbraio al centro culturale Gritti di Ranica la conferenza “Comunicare il senire nelle relazioni”. L’iniziativa, che rientra nel ciclo di incontri “Il potere del sentire”, spiegherà come farsi capire e saper comprendere l’altro, indagando le origini dell’empatia nei rapporti sociali.

L’appuntamento, gratuito e a ingresso libero, è alle 20.30. A condurre la serata sarà la dottoressa Gloria Volpato, psicologa e psicoterapeuta, direttore scientifico Centro Divenire. L’introduzione, invece, sarà affidata ala dottoressa Francesca Scarano, psicologa e psicoterapeuta.

Nell’occasione, si indagherà sul perché saper comunicare il sentire dà potere: il “sentire”, infatti, rappresenta l’aspetto femminile dell’acquisire padronanza di noi stessi. Questo aspetto include l’osservare e il sentire da vicino noi stessi in quei momenti in cui ci sentiamo minacciati, indifesi, senza potere, confusi paralizzati, spaventati e insicuri. L’acquisizione di potere deriva dal trovare il coraggio e la determinazione a rimanere presenti e a sentire la paura.

Attraverso tentativi ed errori, e senza la pressione di dovere “fare la cosa giusta”, se ci impegnamo ad essere presenti e a sentire cominciamo a scoprire che cosa va bene per noi e che cosa no. In questa conferenza il tema della comunicazione verrà affrontato da un’angolatura inusuale. Il focus non sarà fuori di noi, su quello che l’altro ci dice, bensì sulla comunicazione interna con noi stessi. Perchè la comunicazione efficace parte proprio dalla capacità di essere chiari con noi stessi prima che con gli altri. Quando il messaggio che vogliamo veicolare è ben radicato nel nostro sentire anche la comunicazione con gli Altri diventa efficace e soddisfacente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI