• Abbonati

Cani gatti e

Il fenomeno

“Selfies” e chat surreali: sono cani e gatti le star dei social network

Cani e gatti sono sempre stati grandi protagonisti dei social network: ora si va anche oltre con gli animali che sono “proprietari” di pagine personali e interagiscono con altri utenti con “selfies” e conversazioni improbabili.

I social network sono sempre più il luogo prediletto per conversazioni che riguardano di cani e gatti. E a dominare questa Rete a quattro zampe è nientemeno che Facebook, il social network più popolato al mondo.

Secondo un’indagine della testata Quartz, dei quasi 1.000 milioni di profili Facebook almeno 100 milioni riguardano “utenti” non umani: personaggi di fantasia, fumetti, oggetti ma in larga misura cani e gatti.

Da questa ricerca si evince quanto la Rete sia un veicolo per rinnovare l’amore verso gli animali domestici, sensibilizzare alla loro cura e “umanizzare” i loro comportamenti. Il fatto che i social network fossero il tempio di cani e gatti non è di certo una novità: da tempo è noto come i gatti siano davvero gli imperatori di Internet – tra meme, video virali e boom su Instagram – mentre sempre più cani si ritagliano il loro spazio di popolarità.

Così, oltre alla normale “Pagina” dove narrare le gesta del proprio amico a quattro zampe, sempre più padroni decidono di dotarlo di un profilo personale e di far interagire direttamente l’animale con il pubblico. Ovviamente né Fido né Micio possono digitare frasi di senso con le loro zampette, quindi ne sono i proprietari a farne le veci: l’animale parla ai contatti in prima persona, interagisce nelle chat e – questo ultimo fenomeno del Web – è addirittura in grado di pubblicare delle “selfies“, ovvero degli autoscatti con il telefonino.

Una mania del tutto recente: riprendere il gatto o il cane di casa come se lo smartphone lo tenesse lui stesso con le zampe. Alla base di questo fenomeno vi è l’estremo amore dei proprietari, che ringraziano così cani e gatti della loro presenza continua e fedele.

E sempre più spesso questi profili fungono da veicolo per la sensibilizzazione, soprattutto quando riguardano esemplari affetti da disabilità o salvati da un terribile abbandono.

In definitiva, qualsiasi polemica sulle cifre ne emerga, lunga vita a cani e gatti sul Web.

In collaborazione con Il Rifugio del cane di Seriate

Facebook: Amici del Rifugio del Cane di Seriate

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Appello dell'associazione italiana difesa animali ed ambiente: animali in ospedale il giorno di Natale
L'appello
“Un sorriso per i malati: animali negli ospedali nel giorno di Natale”
Bambini protagonisti della campagna anti abbandono dei cani
Cani gatti e
Animali sotto l’albero Parte dai bambini la campagna anti abbandono
Il Rifugio del cane di Seriate cerca coperte per i suoi ospiti
Rifugio del cane
“Una coperta per l’inverno” Il passaparola può salvare la vita a molti cani
Bice piccola
Rifugio del cane
Visite, cure e consigli Febbraio: un mese dedicato ai cuccioli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI