• Abbonati
Il convegno

Cavaliere Giallo lancia il progetto Montelungo: “Cittadella dell’arte”

Venerdì 21 febbraio l’Associazione Culturale “Il Cavaliere Giallo” terrà all'Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo un convegno intitolato “Cittadella dell'Arte... si può fare". Nell'incontro verrà affrontato il recupero delle ex caserme Montelungo e Colleoni per destinarle alla nuova funzione di polo culturale integrato alla città e in particolare al sistema Accademia Carrara-Gamec.

Venerdì 21 febbraio l’Associazione Culturale “Il Cavaliere Giallo” terrà all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo un convegno intitolato “Cittadella dell’Arte… si può fare". Nell’incontro verrà affrontato il recupero delle ex caserme Montelungo e Colleoni per destinarle alla nuova funzione di polo culturale integrato alla città e in particolare al sistema Accademia Carrara-Gamec.

Il convegno intende ulteriormente specificare quanto già enunciato da “Il Cavaliere Giallo” in occasione dei precedenti due eventi organizzati dalla stessa associazione, il flash mob “Presentaat- Art” del novembre dello scorso anno in cui l’immobile degradato delle due caserme dismesse venne provocatoriamente fasciato interamente con un telo giallo e musicalmente commemorato con un “Jazz Funeral Procession” e la conferenza stampa dello scorso gennaio in cui venne presentato il progetto “Prendiamoci cura dell’ex caserma Montelungo” consistente in una proposta concreta di recupero dello stesso immobile sulla quale coinvolgere i cittadini e le associazioni di Bergamo.

Il Convegno ribadirà la proposta approfondendone gli aspetti culturali, urbanistici, economici ed architettonici. Da “Il Cavaliere Giallo” stato chiesto il patrocinio all’Ance, all’Ordine degli Architetti, all’Ordine degli Ingegneri e a Italia Nostra, enti dai quali si è in attesa di conferma.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Venerdì 21 febbraio 2014 dalle 15 alle 19.30 all’Auditorium Piazza Libertà.

Alle 15 proiezione del filmato: “Cittadella dell’Arte …….. si può fare” a cura de Il Cavaliere Giallo. Regia di Alberto Nacci con interventi di Vincenzo Magni e Paolo Belloni Saluto del Presidente de “Il Cavaliere Giallo” Cenz Magni;

Alle 15.45 Introduce: Maria Teresa Azzola, coordinatrice del progetto Montelungo per il Cavaliere Giallo Intervengono: Bruno Gabrielli professore associato in Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Genova e Consulente del Comune di Bergamo per la redazione del PGT della città. Elena Vitali, Progetto di valorizzazione delle Caserme Montelungo e Colleoni ed analoghe esperienze europee; Matteo Bartolomeo Laureato in Economia, Presidente di Avanzi Srl ed esperto nella generazione di impresa finalizzata al recupero di edifici in disuso per la rigenerazione urbana;

Alle 17.15 Coffee break

Alle 17.30 Architetto Fuensanta Nieto “Progetti per l’Arte e la Cultura” Studio Nieto e Sobejano Madrid- www.nietoesobejano.com.

Verrà presentata una selezione di progetti realizzati in Spagna ed in altre città Europee per luoghi dell’arte e della cultura. La maggior parte dei progetti sono stati realizzati a seguito di concorsi di progettazione per la valorizzazione e il recupero di edifici dismessi del patrimonio storico ed architettonico.

Introduce: Paolo Belloni

Alle 18.30 il dibattito

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI