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Albergatori ascom

Denuncia a TripAdvisor “Non sempre chi giudica ha le giuste competenze”

Il presidente del gruppo albergatori di Ascom Bergamo Giovanni Zambonelli interviene sul caso del ristoratore bresciano che ha denunciato TripAdvisor: "Situazione sicuramente portata al limite ma lo strumento in sè non è da demonizzare: bisogna guardarlo però con occhio critico perchè chi giudica può anche essere incompetente in materia".

Ha fatto rumore, negli ultimi giorni della scorsa settimana, la denuncia di un ristoratore bresciano che ha deciso di denunciare TripAdvisor per “violenza psicologica” e ha invitato i recensori del portale a tenersi alla larga dal proprio locale.

Un problema, quello delle recensioni online fatte dagli utenti, molto sentito anche in Bergamasca dove il tema è molto dibattuto soprattutto all’interno delle categorie degli albergatori e dei ristoratori.

“Entrando nello specifico della denuncia penso che sia una situazione limite in cui il ristoratore è stato portato all’esasperazione – ha commentato Giovanni Zambonelli, presidente del gruppo albergatori di Ascom Bergamo – Bisogna comunque tenere in considerazione che su questi siti le recensioni si possono dividere in due categorie: un buon 80% possono essere considerati commenti attendibili mentre il restante 20% è una percentuale fisiologica di commenti ‘gratuiti’, ovvero deliberatamente a favore o a sfavore”.

A Bergamo il problema è discusso, qualcuno si è anche lamentato per qualche recensione troppo rigida ma, sottolinea Zambonelli, “l’esercente deve subire il parere del cliente: parere che molte volte è oggettivo ma che può anche essere espresso da una persona ‘incompetente’ in materia di ristorazione o di ricezione alberghiera. Ciò che infastidisce maggiormente la categoria è il fatto che, a fronte di un giudizio pubblicato, non c’è grande possibilità di replica”.

È facile, quindi, essere messi in cattiva luce o essere esaltati oltremodo: “Per noi la valutazione del cliente è un rating importante: non vogliamo demonizzare questo strumento ma deve essere tenuto in considerazione con il dovuto occhio critico. È giusto che il titolare di un albergo, di un ristorante o di un bar tenga in considerazione ciò che si dica su di lui in rete perchè la visione dall’esterno del cliente può essere molto preziosa per noi: a volte siamo troppo concentrati sul nostro lavoro e non ci accorgiamo di alcune cose che andrebbero cambiate o perfezionate. È lì che la valutazione dell’utente ci può dare lo spunto per migliorare il nostro servizio, per adattarlo alle nuove esigenze o tendenze: il mio consiglio è quello sì di interessarsi ai giudizi che vengono espressi sulla nostra attività ma senza farci prendere eccessivamente dall’entusiasmo quando questi sono positivi e senza abbatterci quando vanno in direzione opposta e ci viene mossa qualche critica”.

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