• Abbonati
Montagna

Valle di Scalve Ciaspolata nel bosco verso la Diga del Gleno

La nostra rubrica dedicata alla montagna ci porta su uno dei sentieri più conosciuti e frequentati della Valle di Scalve, quello che da Pianezza conduce alla diga del Gleno: la scelta è quella di affrontarlo con le ciaspole perché con la neve l’itinerario assume tutto un altro fascino.

a cura di PREALPI in collaborazione con Andrea Morini

La Diga del Gleno é oggi meta di escursionisti dalla valle e fuori, in tutte le stagioni dell’anno; tutti conoscono la tragica storia e tutti vogliono “toccare con mano” il luogo estremamente affascinante sia dal punto di vista storico sia naturalistico. Il sentiero che da Pianezza conduce alla diga del Gleno é di sicuro uno dei più conosciuti e frequentati; noi abbiamo scelto il mese di dicembre per la nostra esplorazione poiché, con la neve, diga e valle assumono un fascino particolare.

Lasciata l’auto a Pianezza, indossiamo le ciaspole e ci incamminiamo in uno stretto vicolo tra le case che porta, in poche decine di metri, all’imbocco del sentiero seguendo una comoda mulattiera e i muretti a secco che delimitano, nella bella stagione, pascoli e campi. Il percorso prosegue rettilineo per alcuni metri poi devia a destra passando accanto una baita. Si prosegue quindi lungo la mulattiera immergendosi in un boschetto di faggi completamente ricoperti di bianchissimi cristalli di neve.

All’uscita dal boschetto uno spiazzo corrisponde ad un primo bivio; noi prendiamo a sinistra per “Diga del Gleno”, entrando così in un bosco di pini mughi, larici e ginepri. Dopo poche centinaia di metri un nuovo bivio ci porta ancora una volta a sinistra e un rapido susseguirsi di tornanti fa salire velocemente in quota costeggiando il tubo della condotta forzata dell’acqua.

Raggiunta la località Paragulì, costruzione di cemento da cui parte la condotta dell’acqua, il sentiero diventa pianeggiante verso Nord-Ovest contornando i ripidi fianchi della montagna in alcuni punti scavato direttamente nella roccia viva (prestare molta attenzione su questo tratto di sentiero, il ghiaccio è spesso presente, nascosto sotto la neve!).

Puoi leggere il resto dell’itinerario e scaricare gratuitamente la rivista completa Prealpi qui.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Montisola da Sulzano
Montagna
Trekking a Montisola Tutte le meraviglie della perla del lago d’Iseo
In mountain bike nella media Valle Brembana (foto Gianpietro Giupponi)
Montagna
San Pellegrino in sella In mountain bike tra arte e natura
Il lago d'Iseo dalla cima del Monte Alto
Montagna
Escursione sul monte Alto Solo 2 ore per godersi un panorama mozzafiato
La piana sotto il Parafulmine
Escursionismo
Verso il Pizzo Formico: dalla cima una panoramica sulle Prealpi orobiche
Alla scoperta del paralpinismo
Paralpinismo
Escursionismo e parapendio Un altro modo di godere della montagna
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI