• Abbonati
Bergamo

A cena dall’artista Dalla Biennale di Venezia a The Blank Kitchen

The Blank Kitchen sabato 23 novembre A cena dall’artista. Nel “Giardino delle Delizie” con Mladen Miljanović, in cucina con l’artista che ha rappresentato la Bosnia Erzegovina alla Biennale di Venezia 2013.

La residenza dell’associazione culturale The Blank, in via Quarenghi 50, ospiterà sabato 23 novembre dalle 20 un importante artista internazionale all’interno del progetto The Blank Kitchen, ideato da Stefano Raimondi e curato in questa occasione da Maria Zanchi.

L’artista cucinerà un menu speciale ideato appositamente per gli ospiti, raccontando durante la serata la sua pratica artistica. Questo settimo appuntamento vede la partecipazione di Mladen Miljanović, artista nato nel 1981 a Zenica e rappresentante della sua nazione alla 55° Biennale di Venezia con "The Garden of Delights”.

L’opera, che sancisce dopo ben dieci anni il ritorno della Bosnia Erzegovina all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, è incentrata “sui sogni personali ed i piaceri individuali, e quando questi piaceri divengono un assurdo, una discordia collettiva”.

Miljanović colleziona così, in questo come in gran parte dei suoi lavori, una serie di immagini basate sull’esperienza biografica, caratterizzate da un forte legame con le sue origini balcaniche, riflettendo su quali siano le “delizie” del nostro presente, sull’estetica nell’arte e nella società, sul pluralismo delle idee e la pluralità di visioni differenti, all’interno del dialogo tra popoli diversi.

Quest’ultimo aspetto è stato trattato con particolare attenzione nella sua partecipazione alla mostra curata da Francesco Bonami e Emanuela Mazzonis "The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo", tenutasi il 4 luglio scorso al MAXXI di Roma.

Le cene sono su prenotazione, riservate a un massimo di venti persone e hanno un costo di 20,00 Euro.

L’artista presenterà il suo lavoro e converserà in inglese, è quindi consigliata una conoscenza di base della lingua.

Nel “Giardino delle Delizie” con Mladen Miljanović  The Blank Kitchen è per sabato 23 novembre alle 20 in Via Quarenghi, 50 a Bergamo.

Per informazioni e prenotazioni associazione@theblank.it tel: 03519903477 – dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI