• Abbonati
Rapporto legambiente

Classifica delle città più ecosostenibili Bergamo è 14esima

Bergamo come sta? Abbastanza bene, almeno secondo la classifica del rapporto Ecosistema urbano, giunto alla ventesima edizione. Aria, acqua, rifiuti, trasporti, energia, verde, iniziative della pubblica amministrazione e delle imprese: sono i settori presi in esame per stilare la graduatoria delle città italiane. Tra i principali indicatori, le polveri sottili, la raccolta differenziata, i consumi energetici.

Bergamo come sta? Abbastanza bene, almeno secondo la classifica del rapporto Ecosistema urbano, giunto alla ventesima edizione. Aria, acqua, rifiuti, trasporti, energia, verde, iniziative della pubblica amministrazione e delle imprese: sono i settori presi in esame per stilare la graduatoria delle città italiane. Tra i principali indicatori, le polveri sottili, la raccolta differenziata, i consumi energetici, la disponibilità di alberi e giardini, l’adozione di fonti energetiche alternative, l’utilizzo dei mezzi pubblici, la diffusione della mobilità alternativa, come bus ecologici o le piste ciclabili.

Bergamo viaggia molto bene nel capitolo trasporti pubblici, aree verdi totali e raccolta differenziata. Ad abbassare la media è la solita qualità dell’aria, che vede la città nei bassifondi della classifica. Rispetto al 2012 si registra però un netto miglioramento: dal 21esimo posto al 14esimo. Un risultato importante soprattutto se si considerano le situazioni disastrose di 2009, 2010 e 2011 con la città relegata negli ultimi posti.

Guarda tutte le classifiche del rapporto Ecosistema urbano 2013

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'assessore terzi
“Inquinamento dell’aria, in Lombardia misure strutturali”
Qualità dell'aria
Regione lombardia
Inquinamento dell’aria Terzi: “Ridurre del 41% le polveri sottili”
Generico
Lo studio
La Lombardia area più inquinata d’Europa per polveri ultrasottili
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI