• Abbonati
Il vertice

Accademia Fiamme Gialle nella zona ex Riuniti? Risposta in tempi brevi

I deputati bergamaschi hanno intrapreso, in sinergia con Comune di Bergamo, Provincia e Regione Lombardia, una serie di contatti con Comando della Guardia di Finanza e Ministero dell’Economia nell’ambito del progetto che ha come obbiettivo il mantenimento e il rilancio della presenza dell’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo.

I deputati bergamaschi hanno intrapreso, in sinergia con Comune di Bergamo, Provincia e Regione Lombardia, una serie di contatti con Comando della Guardia di Finanza e Ministero dell’Economia nell’ambito del progetto che ha come obbiettivo il mantenimento e il rilancio della presenza dell’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo. In questa direzione si è svolto giovedì a Roma, nella sala del Governo alla Camera dei Deputati, un incontro tra i parlamentari bergamaschi, Elena Carnevali (Pd), Gregorio Fontana (Pdl), Cristian Invernizzi (Lega), Pia Locatelli (Psi), Antonio Misiani (Pd), Marco Pagnoncelli (Pdl), e i rappresentati del Governo, l’On. Luigi Casero, Vice Ministro dell’Economia, l’On. Alberto Giorgietti, Sottosegretario, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. Saverio Capolupo, e il Gen. Giuseppe Zafarana, Comandante dell’Accademia.

Al termine dell’incontro i Parlamentari bergamaschi si sono dichiarati particolarmente soddisfatti da questo primo appuntamento perché non solo è emersa la volontà del Corpo di mantenere la sua Accademia a Bergamo ma anche l’obbiettivo di potenziarla e di accorpare tutti i cinque anni di corso nella sola sede bergamasca. Alla luce di questo orientamento appare ancor più necessario dar corso alla individuazione di una nuova sede in grado di ospitare adeguatamente tutte le strutture. I parlamentari bergamaschi hanno rinnovato la proposta di prendere in considerazione una parte dell’area degli ex ospedali riuniti per la nuova Accademia. Da parte sua il Comando Generale ha accolto con interesse questa possibilità, riservandosi in tempi brevi di dare un primo riscontro di fattibilità del progetto indicando con maggiore precisione quali potrebbero essere le proprie esigenze.

Il Vice Ministro dell’Economia On. Luigi Casero e il Sottosegretario On. Alberto Giorgietti, in rappresentanza del Ministro dell’Economia, hanno di fatto dato conto della disponibilità del Ministero di via XX Settembre, una volta valutato in tutti i suoi aspetti il progetto, di favorire l’attivazione di tutti gli opportuni strumenti di sostegno economico per consentire la fattibilità dell’opera. “Si tratta – concludono i parlamentari bergamaschi – di un primo passo importante che ha come obbiettivi: il mantenimento a Bergamo di una istituzione così importante e prestigiosa quale è l’Accademia della Guardia di Finanza; la creazione di un polo formativo di eccellenza, sviluppando una adeguata sinergia con l’Ateneo Bergamasco; ed infine quello di dare un contributo decisivo per la risoluzione dei problemi della Città riguardanti la nuova sistemazione dell’area degli ex Riuniti.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Ex Riuniti
Bergamo
La proposta dei deputati: “Accademia Fiamme Gialle nell’area dei Riuniti”
Ex Riuniti
Bergamo
La proposta dei deputati: “Accademia Fiamme Gialle nell’area dei Riuniti”
Ex ospedali Riuniti di Bergamo
Bergamo
Accademia Gdf ai Riuniti Patto Civico: “Serve confronto coi cittadini”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI