• Abbonati
La novità

Bernardi è maestro di sci: sarà il primo istruttore a insegnare da disabile

Il sogno del 36enne bergamasco ora è realtà: sarà il primo maestro di sci con disabilità in Italia. Martedì pomeriggio l’Aula del Consiglio regionale ha votato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Lara Magoni della Lista Maroni mirata a garantire il pieno accesso alla abilitazione professionale per maestro di sci.

Il sogno di Mauro Bernardi ora è realtà: sarà il primo maestro di sci con disabilità in Italia. Martedì pomeriggio l’Aula del Consiglio regionale ha votato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Lara Magoni della Lista Maroni mirata a garantire il pieno accesso alla abilitazione professionale per maestro di sci. Il documento chiedeva alla Giunta di adeguare il Regolamento regionale del 2004 con la "Soppressione certificazioni sanitarie" dettate dal recente Decreto legge 69/2013 e di "rivedere il medesimo regolamento al fine di concedere l’abilitazione professionale di maestro di sci a disabili che a seguito di regolare e completa frequenza di opportuno e specifico percorso formativo avranno conseguito la predetta abilitazione all’insegnamento nei confronti di allievi disabili che adottino i medesimi supporti".

Nel pubblico era presente per l’occasione anche il 36 enne bergamasco Bernardi, di fatto diventato il primo maestro di sci con disabilità in Italia, avendo già conseguito l’abilitazione a San Marino, attestato che ora potrà essere riconosciuto anche in Italia e in Lombardia. "E’ un giorno importante per questo Consiglio – ha detto la prima firmataria Lara Magoni -. Consentiamo alle persone diversamente abili di ottenere l’abilitazione professionale all’insegnamento, in tutte le discipline, rispettando doverosamente la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità dell’Unicef".

Sono inoltre intervenuti nel dibattito i consiglieri Daniela Maroni (Maroni Presidente), Paola Macchi (M5S) e Elisabetta Fatuzzo (Partito Pensionati) rilevando l’importanza di questa mozione, che abbatte una barriera burocratica, facendo vincere la passione e le capacità di tutti. Il consigliere Stefano Carugo (PdL) ha sottolineato come questa mozione sia particolarmente condivisa e sentita da tutto il Consiglio e ha chiesto di rafforzarla chiedendo non il semplice invito alla Giunta, ma l’impegno di accoglierla al più presto.

Il consigliere Mario Barboni (PD) si è detto soddisfatto a nome del suo gruppo "perché queste persone fanno dello sport un motivo in più di integrazione e di benessere".

L’Assessore allo Sport Antonio Rossi nel suo intervento ha assicurato che l’assessorato avvierà immediatamente tutte le procedure per le modifiche richieste, "perché l’insegnamento di maestri che possono e sanno educare allo sport superando anche gli ostacoli fisici, sono un valore per tutto il mondo sportivo".

Mauro Bernardi, grande amico di Bergamonews, ha partecipato alla festa che il nostro giornale ha organizzato sul Sentierone di Bergamo lo scorso 1 settembre. Il 36enne bergamasco è stato tra i relatori della giornata con il dibattito intitolato "La mia storia".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mauro Bernardi
I protagonisti
Bernardi alla festa BgNews “Nella vita non esistono ostacoli insormontabili”
La nostra festa sul Sentierone
Sul sentierone
Cinque anni con BgNews Una giornata spettacolare Guarda tutte le foto
Bomber Salandra
Calcio
La favola del Pontisola contro la Nazionale “Solo” 3-0 per gli Azzurri
Jasmin Kurtic, classe 1989
Il presidente
Percassi: “Volevo Kurtic e Belotti, tengo Baselli Stadio? Ipotesi tramontata”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI