• Abbonati
Finanziamenti

Tromba d’aria a Trezzo La Regione Lombardia stanzia aiuti alle imprese

Le imprese con sede operativa a Trezzo sull'Adda avranno a disposizione una riserva di 4 milioni di euro sulla misura 'Credito Adesso'. Lo ha deciso la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, per dare un sostegno alle attività produttive del Nord Milano, colpite, lo scorso 29 luglio, da una tromba d'aria.

Le imprese con sede operativa nei Comuni di Trezzo sull’Adda, Grezzago, Trezzano Rosa e Masate, in provincia di Milano, avranno a disposizione, a partire dai prossimi giorni, una riserva di 4 milioni di euro sulla misura ‘Credito Adesso’, che consentirà loro di ottenere un abbattimento di 3 punti percentuali sul tasso di interesse che pagano agli istituti bancari per i prestiti. E’ quanto ha deciso la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, per dare un sostegno alle attività produttive del Nord Milano, colpite, lo scorso 29 luglio, da una tromba d’aria, che ha danneggiato pesantemente fabbricati e attrezzature. Nello stesso provvedimento è prevista la possibilità di estendere la misura anche a imprese di altri territori vicini, interessate dalle stesse difficoltà.

"Con questa decisione – spiega Melazzini – vogliamo aiutare concretamente le imprese dei Comuni della provincia di Milano, colpite dalla tromba d’aria lo scorso 29 luglio, a superare le difficoltà in cui si trovano. D’altra parte il sostegno alle imprese è in cima alle priorità di questa Giunta, come dimostrano i tanti provvedimenti già assunti. Noi parliamo con i fatti".

Sulla linea ‘Generale’ della misura già attiva ‘Credito Adesso’, finalizzata a sostenere il capitale circolante delle imprese, sono previsti dunque una riserva pari a 4 milioni di euro per le imprese con sede operativa nei Comuni di Trezzo sull’Adda, Grezzago, Trezzano Rosa e Masate (con la possibilità di estendere la misura anche ai territori vicini) e un contributo in conto interessi, attraverso l’abbattimento di 3 punti percentuali rispetto al tasso che verrebbe accordato dall’istituto bancario convenzionato in base al rating dell’impresa. Analoghi interventi per favorire l’accesso al credito sono già stati attuati a favore delle imprese del Mantovano, colpite dal terremoto lo scorso anno, e delle aziende delle province di Sondrio e Lecco, danneggiate dalla chiusura della SS36 alcuni mesi fa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI