• Abbonati
La kermesse

Alla Festa del Moscato di Scanzo Maroni, Martina e le sorelle Parodi

Il programma dell’ormai tradizionale manifestazione prevede la partecipazione di numerosi ospiti di primo piano. Giovedì 5 settembre saranno presenti alcuni calciatori dell’Atalanta e alcune giocatrici della Foppapedretti, venerdì 6 Benedetta e Cristina Parodi, mentre sabato 7 il presidente di regione Lombardia Roberto Maroni e il sottosegretario di Stato Maurizio Martina.

A Scanzorosciate si preannunciano 5 giorni ricchi di iniziative ed eventi. Anche quest’anno, infatti, torna l’appuntamento con la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, che abbina l’aggregazione alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. La notizie che fa più rumore e che, quindi, dà ancor più risonanza alla kermesse è la partecipazione di ospiti importanti, tra cui il presidente di regione Lombardia Maroni, il sottosegretario di Stato Martina, le sorelle Parodi, calciatori dell’Atalanta e giocatrici della Foppapedretti.

La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’associazione Strada del Moscato, si svolgerà da mercoledì 4 a domenica 8 settembre.

Mercoledì si comincerà alle 19 con la cena del Palio del Moscato di Scanzo nel borgo storico di Rosciate dedicata alle giovani famiglie del paese. Nel corso della serata si terrà la presentazione alla comunità del progetto “I giusti di Gomorra” e dei Cavalieri del Moscato 2013, seguita dalla premiazione del concorso “Il lato dolce del Moscato”. Il giorno seguente, giovedì 5, dalle 20 ci sarà l’apertura delle casette in legno adibite alla degustazione di Moscato di Scanzo DOCG e di altri prodotti locali. Alle 21, poi, si terrà l’inaugurazione della mostra “Moscato di Scanzo, un dono divino giunto dall’Oriente”, realizzata a cura dell’architetto Corrado Fumagalli all’interno della sala Galizzi dell’Oratorio di Rosciate. La serata sarà animata dall’esibizione itinerante del coro “Le Due Valli” di Alzano Lombardo e il coro “Ad Libitum” di Bergamo. Da segnalare, in modo particolare, che in questa occasione verrà eseguita la prima assoluta per l’”Inno al Moscato di Scanzo”. Alle 21.30 l’eccellenza del vino incontrerà le eccellenze dello sport: saranno presenti alcuni calciatori dell’Atalanta e alcune giocatrici della Foppapedretti Volley Bergamo.

Il weekend inizierà venerdì 6 alle 20 con la consueta apertura delle casette, cui seguirà alle 21 il tour guidato in visita alla mostra “Moscato di Scanzo, un dono divino giunto dall’Oriente”. Inoltre, nello spazio conferenze della sala Galizzi dell’Oratorio di Rosciate sarà possibile effettuare una degustazione guidata a cura dell’AIS Bergamo con iscrizioni online o all’info-point. Alle 21.15, poi, l’eccellenza del vino incontrerà l’eccellenza dello spettacolo: saranno ospiti della serata la giornalista esperta di arte culinaria Benedetta Parodi e la conduttrice tv Cristina Parodi, che berranno il Re dei Moscati. Per completare la serata non può mancare la musica. Alle 21.30 ad allietare i presenti ci sarà uno spettacolo rievocativo del Gruppo Musici della Giostra del Saracino di Arezzo. Tra gli ospiti musicali anche Trutz “The Viking” Groth e Uncle Blues & Marble Cats.

Sabato 7 settembre, invece, sono previste proposte a partire dal pomeriggio. Alle 14.50 ci sarà la sfilata del Palio del Moscato nel borgo storico di Rosciate, con partenza dall’oratorio di Negrone e con ritrovo alle 14.30 e con l’animazione della fanfara degli Alpini e dei giovani degli Oratori. All’arrivo, previstto alle 17, si svolgerà la terza edizione del palio con una gara di pigiatura nei tini delle 4 contrade. Alle 15, intanto, apriranno nuovamente le casette e l’area ristoro per aperitivo al tagliere fino alle 19. Alle 18, invece, sarà organizzato il nuovo tour guidato in visita alla mostra. Infine, alle 21 sarà possibile effettuare una nuova degustazione guidata di Moscato di Scanzo a cura dell’AIS di Bergamo nello spazio conferenze della sala Galizzi con iscrizioni online o all’info-point. Nel corso della serata si potrà assistere all’esibizione del mangiafuoco Alexsander lungo il percorso della festa. Da segnalare, alle 21.30, la passeggiata nel borgo del presidente di regione Lombardia Roberto Maroni e del sottosegretario di Stato alle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina. Non mancherà la musica, con gli Acoustic Vintage Duo e i Soul & Pepe.

Gran finale domenica 8 settembre. La giornata inizierà al mattino, alle 8.30, con le tradizionali camminate guidate lungo i tre itinerari della Strada del Moscato. Per partecipare all’iniziativa, a numero chiuso, bisogna prenotarsi sul sito internet www.stradamoscatodiscanzo.it alla sezione Ecommerce. Alle 15 l’apertura delle casette e dell’area ristoro per aperitivo al tagliere (fino alle 19). Nel pomeriggio, alle 17, si potrà assistere a una battaglia medievale con il gruppo di rievocazione storica I Corvi di Ventura. Come di consueto, degustazione guidata di Moscato di Scanzoa cura dell’AIS di Bergamo nello Spazio Conferenze della Sala Galizzi dell’oratorio di Rosciate (iscrizioni online o all’l’info-point) e, alle 18, tour guidato in visita alla mostra all’Oratorio di Rosciate. Alle 21.15 chiusura con il concerto della big band “CorpoMusicale Pio XI” di Villa d’Almé in piazza Alberico da Rosciate. Tra gli ospiti musicali Luca Olivieri e la Midnight Breakfast Blues band (area Quarenghi. Tutte le sere dalle 19 sarà attiva l’area ristoro all’Oratorio di Rosciate.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI