• Abbonati
Dalmine

I mancati pagamenti mettono in crisi Cavalleri Per 301 si apre la cassa

Firmato l’accordo per la cassa integrazione straordinaria per 301 dipendenti del colosso delle costruzioni bergamasco l’Impresa Cavalleri Ottavio Spa.

Sono da ricercare nei ritardi dei pagamenti di lavori eseguiti e non riscossi le cause che hanno messo in ginocchio uno dei colossi delle costruzioni bergamasche: l’Impresa Ottavio Cavalleri Spa di Dalmine. E’ quanto emerso nella giornata di martedì 30 luglio al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dove i rappresentanti dell’impresa bergamasca e i sindacati hanno siglato l’accordo per la cassa integrazione straordinaria per 301 dipendenti (a partire dall’8 luglio scorso).

La scelta di fissare a Roma l’incontro è stata dettata dai cantieri sparsi in tutta Italia dalla Cavalleri Spa, in particolare in Lombardia, Calabria e Sicilia. La società, che ha sede a Dalmine, il 10 luglio aveva depositato al Tribunale di Bergamo la richiesta per l’ammissione del concordato preventivo in continuità. Il dettaglio dell’accordo rimane naturalmente segreto tra le parti.

Ma ad emergere dall’incontro è la situazione economica finanziaria della società che è drammatica. Le cause di questo risultato sono da ricercare nei mancati pagamenti di alcuni lavori eseguiti e ancora nelle modalità di saldo, basti pensare al consorzio Brebemi e ad una grande commessa di Anas ha una scadenza a 270 giorni dalla fine lavori: nove mesi. Sull’azienda si è abbattuta anche la batosta della revoca dell’appalto per i lavori all’aeroporto di Orio al Serio. Infine c’è il contenzioso con Unicredit e la Provincia di Bergamo per una cessione del credito di 5 milioni di euro che l’impresa di Dalmine vanta nei confronti di via Tasso per la realizzazione della tangenziale Sud che collega Stezzano a Treviolo, ora al centro di un contenzioso giudiziario. I dettagli dell’accordo sottoscritto a Roma saranno presentati ai lavoratori della Cavalleri nel pomeriggio di lunedì 5 agosto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI