• Abbonati
Procura

“Diffamazione aggravata da discriminazione etnica” Indagato Calderoli

Roberto Calderoli è stato iscritto nel registro degli indagati per “diffamazione aggravata dalla discriminazione etnica o religiosa” in merito alle dichiarazioni contro il ministro Cécile Kyenge al comizio di sabato a Treviglio.

Roberto Calderoli è stato iscritto nel registro degli indagati per “diffamazione aggravata dalla discriminazione etnica o religiosa” in merito alle dichiarazioni contro il ministro Cécile Kyenge. Sabato sera, sul palco della festa della Lega Nord di Treviglio, il senatore bergamasco ha detto che l’esponente del governo Letta ha lineamenti che ricordano quelli di un orango. La procura di Bergamo ha proceduto a formalizzare l’atto sulla base dell’esposto presentato dal Codacons, opportunamente integrato dal materiale raccolto negli ultimi giorni dalle forze dell’ordine. La conferma arriva dal capo procuratore Francesco Dettori.

Martedì la polizia ha acquisito l’audio del comizio. Il Codacons ha chiesto formalmente di “utilizzare ogni strumento investigativo consentito dalla legge e dal rito allo scopo di predisporre tutti i controlli necessari per accertare se nelle dichiarazioni del Vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, pronunciate dal palco della festa della Lega Nord di Treviglio, in provincia di Bergamo, nei confronti del Ministro per la Cooperazione internazionale e l`integrazione, Cécile Kyenge Kashetu, siano ravvisabili lesioni dell`ordine pubblico e della dignità umana, e se siano altresì ravvisabili responsabilità e fattispecie penalmente rilevanti quali istigazione all`odio razziale ed ingiuria ad un organo costituzionale, e in caso affermativo, esperire nei confronti dello stesso e di tutti coloro che saranno ritenuti responsabili, soggetti pubblici e/o privati addetti adattività di controllo e sorveglianza l`azione penale per tutti quei reati" che l’autorità giudiziaria "riterrà applicabili".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Cécile Kyenge
Treviglio
Frasi shock di Calderoli: “Quando vedo la Kyenge penso a un orango”
L'Arci: Tentorio inviti il ministro Kyenge a Bergamo e si scusi
L'arco bergamo
“Tentorio inviti a Bergamo il ministro Kyenge ed esprima solidarietà”
Generico
Politica
Caso Calderoli-Kyenge Guarda il video del Fatto nelle “valli” orobiche
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI