• Abbonati
Montagna

Pedalare in Val Sambuzza Un percorso spettacolare da godersi in mountain bike

La nostra rubrica montagna ci porta alla scoperta della bellissima e poco conosciuta Val Sambuzza: un percorso spettacolare ma anche impegnativo da percorrere in sella a una mountain bike.

di Prealpi in collaborazione con Gianpietro Giupponi

La “Conca del Calvi” è sicuramente fra le zone della valle Brembana, nelle Prealpi Orobie, più conosciuta e frequentata dagli escursionisti che praticano le diverse discipline; questi luoghi hanno, da sempre, un fascino particolare con i profili delle splendide montagne che racchiudono perle naturali di rara bellezza.

Questo percorso che passa per il Rifugio F.lli Calvi e porta a visitare la bellissima e poco conosciuta Val Sambuzza, si sviluppa completamente su sterrati e sentieri che si snodano in alta quota. Le salite sono molto impegnative e dispendiose, mentre le discese sono caratterizzate da parecchi tratti tecnici ed altri veloci e filanti.

Saliamo con l’auto fino a Carona (1.116 m) e parcheggiamo nel deposito, a destra, subito dopo la chiesetta, (fontana) all’inizio del paese. Pedalando in piano, attraversiamo tutto il centro abitato fino alla centrale idroelettrica Enel dove, sulla sinistra, prende il via una salita che, in breve, diventa con fondo acciottolato, rendendo la progressione difficoltosa.

Poco sopra ritroviamo l’asfalto e, al bivio, andiamo a destra, raggiungendo rapidamente la bella Frazione Pagliari, (fontana) per poi proseguire lungo la stradina sterrata che alterna, tratti ripidi ed impegnativi, con pezzi in cemento. Superiamo la bella cascata che scende dalla Val Sambuzza e le Baite del Dosso, (fontana) arrivando, dove la strada spiana, al Lago del Prato a 1.650 m (km. 5,8 – ore 0,50 – disl. 534 m); prendiamo fiato e, al bivio, andiamo a destra attraversando il ponticello seguendo le indicazioni Rifugio Calvi….

Continua a leggere scaricando gratuitamente la rivista Prealpi 09  oppure collegati al sito http://www.percorsimtbvalbrembana.it/carona_-_rif_calvi_-_val_sambuzza.html

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il sentiero 101 che si imbocca dal centro di Cassiglio
Montagna
Sentiero delle Orobie La natura dà spettacolo sul versante occidentale
Il lago del Barbellino
Montagna
Sentiero delle Orobie In cammino sulle sponde dei laghi d’alta quota
Come si prepara correttamente lo zaino per un'escursione in montagna?
Montagna
Zaino in spalla e via Ecco come prepararlo in modo corretto
Lo spettacolo del volo in parapendio
Montagna
I monti visti dall’alto E’ lo spettacolo del volo in parapendio
Inviaci la tua foto scattata in montagna: può valere un volo omaggio in parapendio
Il concorso
In parapendio con BgNews La tua foto in montagna può valere un volo omaggio
Inviaci la tua foto scattata in montagna e potresti vincere un volo gratuito in parapendio
Il concorso
In parapendio con BgNews Ecco le prime foto Vota e inviaci la tua
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI