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Opportunità di business La giusta parola chiave fa la differenza

Il sito web della tua impresa è ben posizionato sui motori di ricerca? I tuoi prodotti e servizi sono ben indicizzati? Stai usando le keywords (parole chiave) corrette? Ecco i temi della settimana per la rubrica BUZZola PMI che aiuta le piccole e medie imprese bergamasche ad orientarsi meglio nel marketing digitale.

Il sito web della tua impresa è ben posizionato sui motori di ricerca? I tuoi prodotti e servizi sono ben indicizzati? Stai usando le keywords (parole chiave) corrette? Ecco i temi della settimana per la rubrica BUZZola PMI che aiuta le piccole e medie imprese bergamasche ad orientarsi meglio nel marketing digitale.

Il messaggio è chiaro: per creare delle opportunità di business in rete devi essere ben posizionato sui motori di ricerca. Google, Yahoo, e tutti i motore di ricerca, organizzano i risultati in base a diversi criteri: utilizzo corretto di parole chiave, qualità dei contenuti, pertinenza dei contenuti con il prodotto/servizio proposto, aggiornamento dei contenuti, reputazione online, l’inserimento di meta tag e l’adozione di tecniche SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i Motori di Ricerca).

Hai verificato il posizionamento del tuo sito con parole chiave affini al tuo business?

La scelta delle parole chiave (keywords) per identificare un prodotto/ servizio è di fondamentale importanza. Serve dedicare tempo e attenzione a questo obiettivo. E’ importante immedesimarsi nei potenziali clienti, per elaborare una lista di keywords, davvero efficaci. I clienti o potenziali clienti non conoscono i nostri prodotti così bene per usare termini tecnici o non sempre conoscono esattamente l’indirizzo della nostra attività.

Ecco alcuni consigli:

– Descrivete a vostri amici i prodotti per cui volete essere rintracciati in rete. Chiedete a loro di stilare un elenco di 10 parole chiave per descriverli. 

– Provate ad usare Google Keyword Tool, strumento gratuito messo a disposizione da Google per identificare le parole più ricercate mensilmente.

– Utilizzate insiemi di parole specifiche, composte da più di due termini, in grado di soddisfare realmente il bisogno dell’utente che sta facendo la ricerca.

Esempio: i risultati di Google Keyword Tool, keyworks usate “abiti donna”

– abiti donna: 33.800 ricerche mensili 

– abiti da sera donna: 4.400 ricerche mensili 

– abiti da sera donna Bergamo: 390 ricerche mensili

Se vendi abiti da donna da sera a Bergamo i tuoi potenziali clienti sono 390 e dovrai concentrare gli sforzi per farti trovare adeguatamente da questi clienti. Vuoi raggiungere i 33.800? Servono molti sforzi, strumenti adeguati e probabilmente iniziare a vendere online.

In ottica SEO anche i contenuti sono un elemento fondamentale. Il tuo sito ha contenuti chiari e di qualità? Di questo ti racconteremo la prossima settimana.

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