• Abbonati
L'incontro

Bergamo smart city? Le 10 idee di InnovaBergamo

Martedì sera alle ore 21 all’Urban Center, nel corso di un incontro pubblico, l’associazione InNOVA Bergamo presenterà ai cittadini e alla stampa le “10 INNOV-AZIONI per Bergamo”, ovvero dieci proposte per rendere la città una Smart City.

Martedì sera alle ore 21 all’Urban Center, nel corso di un incontro pubblico, l’associazione InNOVA Bergamo presenterà ai cittadini e alla stampa le “10 INNOV-AZIONI per Bergamo”, ovvero dieci proposte per rendere la città una Smart City, conciliando al meglio i bisogni dei cittadini con le esigenze delle imprese e delle istituzioni che operano sul territorio. “Si tratta di una vera e propria rivoluzione, resa possibile dall’impiego diffuso delle nuove tecnologie – spiega Giorgio Gori, presidente di InNOVA Bergamo – che interessa, potenzialmente, infinite dimensioni della vita di una comunità: la vivibilità degli spazi urbani, le strategie di mobilità, l’informazione e la trasparenza della pubblica amministrazione e le attività culturali. Non solo: è possibile, grazie a strategie ‘smart’, perseguire un modello di sviluppo sostenibile attraverso pratiche di risparmio energetico e gestione ottimizzata delle risorse, creando, inoltre, nuove opportunità economiche”. “L’obiettivo della serata – prosegue Gori – è quello di contribuire al dibattito con i cittadini e le istituzioni per ragionare sulle azioni da intraprendere affinché Bergamo diventi città intelligente, rifacendosi all’esperienza di altre realtà italiane ed estere”.

Nel corso dell’iniziativa alcuni esperti forniranno contributi analitici sull’attuale situazione della nostra città; a seguire l’associazione InNOVA Bergamo esporrà le 10 Innov-azioni, ovvero 10 proposte per trasformare Bergamo in una Smart City.

Intervengono:

-Sergio Scalpelli, responsabile marketing per Fastweb

-Stefano Quintarelli, deputato ed esperto di tecnologie informatiche (in collegamento web)

-Giovanni Menduni, coordinatore dell’area innovazione per il Comune di Firenze –

Aldo Cristadoro (Centro Ricerche Tolomeo)

-Maurizio Betelli e Stefano Zenoni, InNOVA Bergamo

Modera Giorgio Gori, presidente di InNOVA BERGAMO.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI