• Abbonati
Fino al 30 marzo

Negozi, liberalizzazione degli orari? No grazie ultimi giorni per firmare

Ecco chi ha aderito a Bergamo e provincia a "libera la domenica", promossa da Confesercenti una proposta di legge popolare che restituisca alle Regioni il poterne normativo sulla delicata questione della regolamentazione di orari e aperture degli esercizi commerciali.

Continua la campagna “Libera la domenica” promossa da Confesercenti con il sostegno della Cei, di Cgil, Cisl e Uil e dell’Aspan di Bergamo, per promuovere una proposta di legge popolare che restituisca alle Regioni il poterne normativo sulla delicata questione della regolamentazione di orari e aperture degli esercizi commerciali.

La liberalizzazione “selvaggia” introdotta all’inizio del 2013 ha infatti favorito solo la grande distribuzione, caricando di ulteriori difficoltà la rete dei negozi di vicinato, già duramente provata dalla crisi.

La Conferenza Episcopale Italiana ha appoggiato l’iniziativa per ribadire il valore del riposo festivo, tempo libero che non deve essere dedicato al consumo, ma alla cura di se stessi e degli affetti.

Il Centro Diocesano Pastorale Sociale ha fornito un elenco delle parrocchie impegnate nella raccolta delle firme:

Sant’Alessandro in Colonna,

Nembro,

Villa d’Almè,

Bonate Sotto,

Gandino,

Romano di Lombardia (S. Maria Assunta),

Martinengo,

Alzano Maggiore,

Calusco,

Osio Sotto,

Grumello del Monte,

San Pellegrino,

Sovere,

Verdello,

Cologno al Serio,

Trescore Balneario,

Almenno S. Salvatore,

Albano S. Alessandro,

Urgnano,

Seriate.

In particolare Domenica 17 in mattinata sui Sagrati delle Chiese di Alzano Lombardo, Seriate, San Pellegrino, Romano di Lombardia, Nembro, Calusco D’Adda, Locate, Verdello saranno allestiti dei banchetti per la raccolta delle firme.

In diversi paesi mobilitati i volontari delle Acli a testimonianza di uno sforzo comune e condiviso.

Inoltre, in molti comuni si sono organizzati spontaneamente gruppi di commercianti che contribuiscono attivamente alla raccolta delle firme.

Sarà possibile sottoscrivere la campagna in tutti i municipi fino al 30 marzo.

"Sono le ultime settimane della raccolta firme e l’impegno per la riuscita dell’iniziativa è notevole in tutta la provincia di Bergamo – spiega Filippo Caselli, vicedirettore di Confesercenti Bergamo – Abbiamo trovato l’adesione di molti imprenditori, sollevato la mobilitazione di diverse associazioni locali di commercianti, incrociato una fattiva collaborazione di numerose parrocchie. E’ la conferma che il problema dell’apertura domenicale rimane un tema molto sensibile per le piccole imprese del commercio, che non possono reggere i costi determinati dall’estensione degli orari”.

“Nell’interesse della categoria – sottolinea Caselli – è importante ripristinare le regole del gioco per consentire a tutti i format distributivi di rimanere sul mercato. Ma crediamo anche che la scelta della chiusura festiva debba tornare a essere un valore positivo da comunicare al cliente, visto prima di tutto come persona. Il messaggio vuole essere questo: non apro la domenica perché rispetto il riposo di dipendenti e consumatori. Senza contare che la riduzione dei costi festivi si rifletterà su una diminuzione dei prezzi”.

Il sito della campagna: http://www.liberaladomenica.it

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
La polemica
“Negozi chiusi il 25 aprile? I commercianti erano d’accordo”
Generico
Napoli
“In questo negozio i leghisti non sono graditi”
Generico
Bergamo
“Negozianti del centro, aprite la domenica”
L'assessore alle attività produttive interviene contro la mattanza di negozi a Bergamo
Foppa pedretti
“Negozi di alta qualità Così si salva il centro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI