• Abbonati
L'intervento

Ferrara a La Zanzara: “L’Imu di Berlusconi? Balla tipo Totò-truffa”

Giuliano Ferrara, direttore de Il Foglio, intervenendo a La Zanzara su Radio 24 definisce la proposta di Berlusconi di restituire l'Imu 2012 come "Una balla, è una bugia orrenda".

Giuliano Ferrara, direttore de Il Foglio, intervenendo giovedì 21 febbraio alla trasmissione La Zanzara su Radio 24 commenta gli ultimi giorni di campagna elettorale, non mancando di riservare sorprese. La prima è per Silvio Berlusconi.

"Se Berlusconi si azzarda a restituirmi l’Imu gliela rimando indietro infiocchettata. Gli esperti hanno fatto i calcoli ed è una balla, una bugia orrenda quella che dice. La lettera agli italiani è propaganda geniale ma al limite, tipo "Totò truffa".

E Ferrara continua spiegando il perché di questa pesante affermazione: "Un terzo dei cittadini è esente, ci sono fior di detrazioni e la media è di 270 euro. L’Imu colpisce il ceto medio che se la può permettere, in parte composto da evasori fiscali. È una tassa sacrosanta, dovrebbero metterne due, anzi tre. Io manco lo so quanto ho pagato, ho una casa al testaccio di 170 metri quadrati e una in campagna".

Dopo una stoccata così, Ferrara confida però che voterà comunque il Cavaliere di Arcore.

"Lo voto – aggiunge Ferrara – ma mi vergogno di votare separandomi dalla ragione, è un voto per amicizia. Bersani è una persona seria, che governerebbe in modo più ordinato di Berlusconi. Ma io sono uno di quelli che vota con la pancia, non è qualcosa di razionale".

Da uomo di pensiero e di cultura, attento osservatore della società il direttore de Il Foglio non risparmia giudizi sugli altri candidati. "Votare per Ingroia? Neanche sotto tortura – risponde Ferrara – hai presente il waterboarding, quando ti mettono l’asciugamano sulla faccia. È molto peggio di Grillo, che è un grande oratore, mentre Ingroia è un addormentato. È uno che aggiunge allo spirito manettaro la noia è bestiale".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI