• Abbonati
Design

Casa Fraciscio: a Sondrio l’architettura scolpita nel legno

«Sembra un blocco di legno sul quale è stata scolpita la casa». Così l’architetto Gianluca Fanetti descrive Fraciscio, il suo progetto di ristrutturazione degli interni di un appartamento situato a Campodolcino (Sondrio) e destinato a casa-vacanze.

«Sembra un blocco di legno sul quale è stata scolpita la casa». Così l’architetto Gianluca Fanetti descrive Fraciscio, il suo progetto di ristrutturazione degli interni di un appartamento situato a Campodolcino (Sondrio) e destinato a casa-vacanze. Le particolarità del lavoro, realizzato nel 2010, sono i rivestimenti in legno di pino, l’uso del larice cerato, le lastre in pietra e le stuccature a encausto che conferiscono agli spazi un’atmosfera moderna e minimalista, ma al tempo stesso calda ed accogliente.

L’appartamento presentava in origine un’altezza considerevole che lo Studio Fanetti ha pensato di utilizzare per sdoppiare lo spazio. È stata costruita una “seconda pelle” in legno che regala una particolare atmosfera di uniformità, rendendola simile a un blocco di legno sul quale è stata “scolpita la casa” e da cui emergono (per sottrazione di materia) i vari locali e i complementi d’arredo.

Leggi il resto e guarda tutte le foto qui.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI