• Abbonati
Bergamo

La nuova Gamec scommette sul treno per Orio entrambi pronti per l’Expo fotogallery

Il progetto proposto da Ubi Banca per la nuova Gamec riserva una sorpresa: sarebbero in corso trattative con le Ferrovie dello Stato per una fermata proprio davanti agli ex magazzini generali nel prossimo collegamento ferroviario tra Bergamo e l'aeroporto di Orio al Serio.

La Gamec sogna ad occhi aperti di fronte a un progetto che pare a portata di mano: una nuova sede in via Rovelli che raddoppia l’attuale volumetria di via San Tomaso. Per la Galleria d’arte moderna e contemporanea si passa dagli attuali 3.400 ai futuri 5.655 metri quadrati, a questi se ne devono poi aggiungere altri 2.300 per l’auditorium, il bookshop, il ristorante nell’attico del centro servizi Ubi Banca. E perché un sogno sia tale, meritano attenzione alcuni dettagli: decisamente importanti.

Il primo: il costo zero per Palafrizzoni.

A proporre il progetto al Comune di Bergamo è Ubi Banca, proprietaria dell’area dei magazzini generali, che donerebbe la struttura per un cambio di destinazione d’uso dell’area e la realizzazione del nuovo centro servizi di Ubi. Nell’attuale Pgt è prevista la demolizione dell’intero complesso per ricavarne un parco. Ubi Banca per il recupero dell’edificio che ospiterà la nuova Gamec sborserà 4 milioni e mezzo di euro.

Il secondo dettaglio: i tempi.

“Sarebbe solamente una questione burocratica – annota l’architetto Ferdinando Traversi che con il padre Filippo ha steso il progetto –. Tempo sei mesi per le necessarie formalità si potrebbe già avviare il cantiere. Un anno e mezzo di lavori e per il 2015 la nuova Gamec sarebbe pronta per l’Expo”.

Terzo particolare: il treno per Orio.

Da indiscrezioni pare che il progetto per il collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio passi proprio sui binari che lambiscono la nuova Gamec. Trattative sarebbero in corso con le Ferrovie dello Stato per la cessione di una parte di terreno che servirebbe poi per realizzare il tratto di strada tra  via Tommaseo e via Gritti all’incrocio con via Rovelli. È prevista anche una pista ciclabile e una stazione delle biciclette proprio di fronte alla nuova Gamec.

Il quarto dettaglio lo spiega Cristina Rodeschini, responsabile per il Comune di Bergamo dell’Accademia Carrara e di Gamec. “Se spostiamo la nuova Gamec qui potremmo finalmente esporre anche tutte quelle opere che finora sono in magazzino in via Canovine – afferma Rodeschini –. Senza dimenticare che gli spazi liberati dalla Gamec in via San Tomaso verrebbero utilizzati dall’Accademia Carrara. Questo progetto è una grande opportunità, anche perché la struttura sarebbe ben collegata con la stazione ferroviaria di Bergamo e l’autostrada, avremmo tutti quei servizi che sarebbero utilizzati Ubi Banca ma di cui beneficeremmo anche noi. Nel centro di formazione di Ubi Banca sono previste 20mila persone all’anno che verrebbero in contatto con la Gamec: sono un bacino enorme che non va sprecato”.

La nuova Gamec sarebbe disposta su tre piani, due fuori terra e uno interrato. Accanto ci sarebbe il centro di formazione di Ubi Banca, una torre di otto-nove piani, con un auditorium di 400 posti, una biblioteca e la collezione permanente d’arte moderna e contemporanea dell’istituto di credito. In cima alla torre è prevista la realizzaizone di un ristorante con vista sulla città. Verso via Piatti è previsto un parcheggio interrato con 200 posti auto e all’angolo con via Rovelli un edificio con supermercato (800 metri quadri) e appartamenti da affittare a canone agevolato per i corsisti di Ubi Banca o per quanti (artisti o curatori) potrebbero collaborare con la Gamec.

Sul versante Sud sarà realizzato un giardino che salirà a rampa verso il cavalcavia di Boccaleone, l’obiettivo è limitare l’impatto visivo con l’asse stradale che taglia il quartiere. “Sono entusiasta del progetto e della proposta di Ubi Banca, sono convinta dell’operazione che sarà una grande opportunità per Bergamo in vista dell’Expo” commenta Claudia Sartirani, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo. Se il sogno per Bergamo è la nuova Gamec in via Rovelli, a riportare tutti a terra è la politica. Sul fronte Pdl il consigliere Carlo Saffiotti si è già espresso: per la Gamec è meglio puntare agli spazi dell’ex caserma Montelungo. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Pd, abbastanza unito su questo fronte, tranne un appunto di Marco Brambilla: “Questa proposta di Ubi ai magazzini generali è un’occasione unica. La Montelungo è un’ipotesi affascinante, ma senza progetti attuali né certezze economiche presenti e future: bisogna essere realisti”.

Inutile sottolineare che di fronte al progetto illustrato con un sopralluogo, i consiglieri comunali hanno avuto difficoltà a bocciare la proposta Ubi Banca, ma si sa la politica è fatta di mediazioni e, a volte, anche di sorprese. Resta infine la questione degli equilibri tra i due colossi bancari di Bergamo: da una parte il Credito Bergamasco e dall’altro Ubi Banca. La Gamec è nata praticamente con il contributo del Creberg, mentre all’Accademia Carrara pensava la generosità della Banca Popolare di Bergamo. Ora il Comune di Bergamo, da gran cavaliere, deve trovare una soluzione che non urti l’umore e la generosa sensibilità delle due “dame” bancarie della città.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Caserme
Le foto, Google entra nella Montelungo
Generico
L'assessore pezzotta
“Progetto per la Montelungo pronto entro fine anno”
Generico
L'opposizione
“Caserma Montelungo, la Giunta batta un colpo”
Generico
Saffioti (pdl)
“La Gamec ai Magazzini generali non è la soluzione migliore”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI