• Abbonati
Settimana europea della mobilità

Dibattito all’americana per la Smart City al FaSE di Alzano

Studenti dell’Università di Bergamo 'versus' Istituzioni. Alla Settimana Europea della Mobilità il Consorzio Compere organizza una sfida di idee il 21 settembre preceduto da un workshop “Dalla Smart Mobility alla Smart City” giovedì 20.

È in programma venerdì 21 settembre, alle 17 al FaSE di Alzano Lombardo il Contest di idee organizzato dal Consorzio Compere e da FaSE per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: un dibattito all’americana che coinvolgerà gli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo e le istituzioni.

Gli universitari avranno il compito di aprire il dibattito con la propria tesi esponendo un progetto in 8 minuti. Per rispondere, invece, i rappresentanti delle istituzioni disporranno di 5 minuti.

Vanessa Verdi vs Marco Castagna, direttore della Fondazione Muvita di Genova.  ‘Smart City e sensibilizzazione dei cittadini’.

Rossella Presezzi vs Roberto Anelli, assessore all’Edilizia Scolastica e Innovazione tecnologica della Provincia di Bergamo. ‘Innovazione tecnologica verso Smart City’.

Filippo Paris vs Ferruccio Locatelli, Presidente di FaSE. ‘Rifunzionalizzazione Smart delle aree dismesse’.

Paolo Tadini vs Nunziante Consiglio, Presidente di Teb S.p.A. ‘Infrastrutture di collegamento urbano’.

Daniele Visinoni vs Gianfranco Ceci, vicesindaco di Bergamo, referente per la Gestione della Mobilità e Trasporti del Comune di Bergamo e per il Progetto Mobilità Sostenibile verso Smart City. ‘Mobilità Urbana Sostenibile’.

Milan Zezelj vs Miro Radici, Presidente di Sacbo. ‘Collegamento al mondo’

Fabio Pioldi vs Stefano Civettini, Consorzio Compere ‘Green job’.

Davide Gherardi vs Mario Salomone, Professore di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo. ‘Sostenibilità e formazione’.

Al termine del dibattito, previsto per le 19.30, la giuria popolare potrà esprimersi e decretare la miglior proposta. E per chi vorrà aggiungere il proprio contributo ai temi “smart”, durante tutta la durata dell’evento sarà allestito un Video Box: i presenti potranno lasciare le loro testimonianze sul tema e i migliori interventi saranno pubblicati sulla community del Consorzio Compere (www.comperecommunity.it).

Oltre al Contest di idee il Consorzio Compere organizza anche il workshop “Dalla Smart Mobility alla Smart City”, in programma giovedì 20, sempre al FaSE di Alzano Lombardo a partire dalle 17. L’incontro sarà un momento di riflessione per gli Enti Locali e tecnici sul tema della mobilità sostenibile e della smart city, con interventi e case history di esperti del settore.

Al workshop parteciperanno: Gianfranco Ceci, vicesindaco e assessore alle Infrastrutture, Gestione della Mobilità e Trasporti del Comune di Bergamo per presentare il caso della nostra città, Gianni Scarfone, Direttore generale di ATB Mobilità, Guido Previtali, direttore generale di FaSE e Sergio Testa, presidente del Consorzio Compere.

All’appuntamento sarà presente anche lo studio D’Apollonia, che spiegherà l’esperienza di Genova Smart City. L’ingresso agli incontri è aperto a tutti e gratuito: le iniziative rientrano nel programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Per assistere agli eventi è necessario inviare un’email a: segreteria@e-venti.com o chiamare il numero: 035.515488

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI