• Abbonati
Val bondione

Tragedia in montagna Un 73enne di Brugherio precipita e muore al Curò fotogallery video

Poco dopo le 11.30, A.D.P., 73 anni di Brugherio,è precipitato in una zona impervia che collega il rifugio Coca al rifugio Curò. Era in compagnia con altre cinque persone, la salma trasportata alla sede del Soccorso Alpino di Valbondione.

Erano da poco passate le 11.45 di mercoledì 22 agosto quando è arrivato l’allarme al 118. Un uomo, A.D.P. 73 anni residente a Brugherio, in provincia di Monza Brianza, è precipitato per oltre duecento metri in una zona impervia, sul sentiero 303 che porta dal rifugio Coca verso i rifugi Consoli e Curò, a 2.200 metri di quota.

 

Il 73enne stava percorrendo il tratto che precede la via attrezzata quando ha perso l’equilibrio ed è caduto nel dirupo. L’uomo era in compagnia di altre cinque persone – tra queste pare ci fosse anche la figlia e il genero e tre nipoti – che hanno assistito impotenti alla tragica scena ed hanno subito chiesto soccorso. E’ intervenuto l’elicottero del 118 di Bergamo, insieme alle squadre a terra della VIª Delegazione Orobica Cnsas – Stazione di Valbondione.

Preziosa la collaborazione data da Sergio Milesi che, data l’eccezionalità della situazione, ha messo a disposizione la funivia P.U. Bordogna di Enel Produzione per riportare a valle, in condizioni di sicurezza e in tempi brevi, le persone che erano con l’alpinista deceduto, accompagnate dai tecnici del Soccorso alpino. L’intervento si è concluso alle 13.45. La salma del 73enne è stata composta nella sede del Soccorso Alpino di Valbondione. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Piani dell'avaro
Valbrembana
Morto cercatore di funghi caduto in un dirupo domenica mattina a Cusio
Elia Butta è morto mentre andava a funghi
Valtorta
Va a funghi e muore d’infarto 54enne di Barzana
Soccorso alpino
Valdiscalve
Ritrovato dal soccorso alpino l’anziano disperso
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI