• Abbonati
La crisi

Sponsor giù di un milione Il meeting riminese di Cl annaspa con Formigoni

Nel 2011 la raccolta pubblicitaria fu di sette milioni e centomila euro, quest’anno gli sponsor sono scesi di un milione di euro, lontani dal budget preventivo di 8 milioni e 400 mila euro.

Il meeting di Rimini di Comunione e Liberazione perde più di un milione di euro di fatturato. Colpa della crisi, o forse è solo l’effetto della sua tessera principale, quel Roberto Formigoni sempre più travolto da inchieste e polemiche.

Nel 2011 la raccolta pubblicitaria fu di sette milioni e centomila euro, quest’anno gli sponsor sono scesi di un milione di euro, lontani dal budget preventivo di 8 milioni e 400 mila euro.

Quella riminese di dodici mesi fa fu una vera e propria pioggia di soldi pubblici arrivati sulla costa romagnola sotto forma di stand: Regioni, Comuni, Province e ministeri non si sottrassero a quella che fu l’incoronazione di Formigoni, ai tempi tra le papabili figure di punta del Pdl per il dopo-Berlusconi.

Un’estate fa fu anche una sfilata di grandi nomi, politici e imprenditoriali: da Angelino Alfano a Giulio Tremonti, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Yaki Elkann, da Pier Luigi Bersani a Enrico Letta, senza dimenticare Maurizio Sacconi, Gianni Alemanno, Roberto Calderoli e Piero Fassino. Questa volta, invece, pare che i più abbiano declinato l’invito, tant’è vero che in quel di Rimini per ora sono attese solo le presenze (già confermate) del premier Mario Monti e del ministro Corrado Passera.

Grandi personaggi e sponsor in fuga, dicevamo, con un calo del fatturato che si aggira intorno al milione di euro. I colossi che più di tutti contribuiscono alla messa in opera del meeting, oltre agli ottomila volontari che pagano per andare a dare una mano, ora si chiamano Intesa San Paolo, Enel, Finmeccanica e Wind. A seguire Coop, Trenitalia, Eni e Fiat. Tra le regioni rimaste a fianco di Cl la Lombardia, l’Abruzzo e l’Emilia Romagna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il sindaco di Ponteranica Cristiano Aldegani
La replica
Il sindaco di Ponteranica: “Movimento consumatori? Denunci il Quirinale”
Il leghista Umberto Bossi
L'intervista
E’ un Bossi al veleno: “Formigoni? Per ora lo stiamo graziando”
I lavori in via Paleocapa hanno mandato il traffico nel caos
Lunedì mattina
Lavori in via Paleocapa E il traffico va nel caos
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI