• Abbonati
Dentro o fuori

Bergamo incrocia le dita, Prandelli cambia tutto per l’assalto all’Irlanda

Per proseguire l'avventura ad Euro 2012 stasera l'italia deve battere la nazionale di Trapattoni e sperare che Spagna e Croazia non cedano al biscotto. Con Balotelli ko, il ct azzurro lancia Di Natale in avanti e torna alla difesa a quattro.

Una brutta tegola e una rivoluzione in vista. A poche ore dalla decisiva sfida contro l’Irlanda di Trapattoni, che dirà se l’Italia potrà continuare il suo Europeo, Cesare Prandelli è alle prese con un problema in più: l’infortunio di Mario Balotelli. Il problema dell’attaccante non è grave, si parla di leggero risentimento al ginocchio destro, ma è sufficiente per non rischiare ulteriori problemi.

E con il forfait di SuperMario il c.t. pensa ad una serie di cambiamenti, non solo in attacco. Dove Di Natale avrà spazio dal primo minuto in coppia con Cassano. Anche la difesa sarà rivoluzionata, con il rientrante Barzagli centrale a fianco di Chiellini e spedirà Bonucci in panchina; Abate e Balzaretti prenderanno rispettivamente il posto di Maggio e Giaccherini, che contro la Croazia avevano deluso: sia il milanista, sia il palermitano sono abituati a giocare a quattro e questa può essere un’ulteriore spiegazione del cambio di modulo. De Rossi torna a centrocampo, interno insieme a Marchisio, con il compito di proteggere e sostenere Pirlo. Thiago Motta, sistemato nella prova generale con la pettorina rossa, la squadra dei presunti titolari, ha respinto la concorrenza del bergamasco Montolivo e anche quella dell’emergente Diamanti, che potrebbe essere la carta a sorpresa.

Con l’Irlanda, a costo di rischiare qualcosa, si deve provare a vincere e non stentatamente, per cui Prandelli dovrebbe varare una formazione equilibrata ma votata all’attacco. Trapattoni non regalerà nulla, e questo l’Italia intera lo sa bene, anche se la sua squadra è parsa non all’altezza della competizione. C’è anche il rischio del biscotto fra Spagna e Croazia, con un 2-2 che ci eliminerebbe. Difficile, però, che la squadra campione del Mondo e d’Europa in carica voglia infangare la sua bella reputazione solo per far fuori gli Azzurri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Bacio tra due giocatori
L'intervista
“I gay nel calcio? Ce ne sono molti, anche dell’Atalanta”
Il nostro Gioàn il coniglio
Il pronostico
Gioàn il coniglio ora ha fatto centro E’ il nuovo polpo Paul?
Generico
Trofeo dossena
C’è anche un AlbinoLeffe che può ancora gioire: la Primavera batte tutti
Il ct Prandelli
Euro 2012
Incubo “biscotto” come 8 anni fa: L’Italia si qualifica se…
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI