• Abbonati
L'incontro

I diciottenni di Boltiere dal sindaco Palazzini “E’ una nascita sociale”

L’appuntamento ha richiamato 21 dei 34 neo-diciottenni, che sono stati premiati dal sindaco Osvaldo Palazzini con una chiavetta USB con il logo del Comune di Boltiere: all’interno, una copia della Costituzione e una serie di informazioni utili sui servizi comunali.

Una festa civica ha salutato i neo-diciottenni di Boltiere. L’amministrazione comunale ha organizzato, in sala consiliare, un’incontro ufficiale con i giovani del paese che hanno raggiunto la maggiore età.

L’iniziativa, denominata “Nascita sociale”, ha sancito l’ingresso nella comunità di Boltiere dei neo-diciottenni della classe 1993. L’appuntamento ha richiamato 21 dei 34 neo-diciottenni, che sono stati premiati dal sindaco Osvaldo Palazzini con una chiavetta USB, personalizzata, dalla forma di un portachiavi, con inserito il logo del Comune di Boltiere: all’interno, una copia della Costituzione e una serie di informazioni utili sui servizi comunali. Dichiarandosi molto soddisfatto della partecipazione dei ragazzi all’evento, segnale di volontà di impegno civile, così il sindaco ha ricordato: “Questo incontro è importante per rinsaldare reciprocamente quello che è il vostro futuro, ma anche un incoraggiamento per noi a continuare nella nostra missione. Occorre credere nelle istituzioni e sentirle vicine, familiari, nonostante i momenti duri che attraversiamo. Vorrei che la casa comunale fosse vista come un luogo amico, disponibile, vicino alla gente, non lontano, irraggiungibile e cupo come a volte viene immaginato. Cittadinanza attiva vuol dire trovare la maturità di sentirsi Stato e non devolvere ad altri i problemi che ci sono vicini e che sono sotto le nostre case. Non allontanare le distanze degli obiettivi, ma risolvere dapprima, soprattutto quelli più vicini a noi. Saper difendere i diritti ed i doveri, affrontare gli impegni con senso del dovere, trovare la soddisfazione nel dare più che dell’avere e cercare nella comunità e nell’aggregazione il momento più nobile del vivere sociale”.

L’incontro ha visto la partecipazione della giunta comunale e del curato don Luca Pezzotta, in rappresentanza della Parrocchia di San Giorgio. Al termine, un aperitivo offerto da Sodexo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI